Contenuto
Il trattamento dell'acqua richiede molte sostanze chimiche per raggiungere l'obiettivo di lasciarlo puro. Questi prodotti rimuovono le sostanze indesiderate dall'acqua, distruggono i batteri nocivi e aiutano a prevenire la carie e mantengono i tubi domestici dalla corrosione.
Due dei molti prodotti chimici usati nel processo di purificazione dell'acqua sono calce e alluminio.
Sono necessari molti prodotti chimici per purificare l'acqua (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)Processo di purificazione dell'acqua
Il processo di purificazione dell'acqua nella maggior parte dei luoghi ha sei fasi: coagulazione / flocculazione, sedimentazione, filtrazione, stabilizzazione, fluorizzazione e clorazione. Il solfato di alluminio viene aggiunto all'acqua che arriva all'azienda di purificazione durante la coagulazione / flocculazione. L'aggiunta di calce idrata è il prossimo passo, che si verifica durante la sedimentazione.
Solfato di alluminio
La formula chimica del solfato di alluminio è Al2 (SO4) 3. Spesso, è conosciuto come un filtro di allume. Nella purificazione dell'acqua, una miscela del 48% dell'allume in soluzione acquosa viene combinata con l'acqua in entrata da purificare in un rapporto di 18-24 milligrammi per litro.
I campioni si trovano in molti prodotti per la casa, come deodoranti e bicarbonato di sodio.
Tuttavia, nei processi di purificazione dell'acqua, è un coagulante, che lega particelle estremamente fini sospese nell'acqua, formando particelle più grandi che possono essere rimosse durante la filtrazione.
Ciò consente la rimozione di colore indesiderato e torbidità nell'acqua. Inoltre, il processo rimuove anche l'alluminio stesso.
calce
Il nome chimico della calce idrata è l'idrossido di calcio e la sua formula chimica è Ca (OH) 2. Quando si purifica l'acqua, aggiungere la calce idrata ad esso per regolare il pH è una parte del processo.
Il solfato di alluminio è un sale acido che abbassa il pH dell'acqua che passa attraverso la purificazione. Aggiungendo la calce idrata a questo processo tra sedimentazione e filtrazione, in un rapporto di 10 a 20 milligrammi per litro, si neutralizza l'effetto del solfato di alluminio sull'acqua trattata.