Come prendersi cura degli anziani costretti a letto

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 8 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
3a - IGIENE UTENTE ALLETTATO
Video: 3a - IGIENE UTENTE ALLETTATO

Contenuto

A volte i pazienti anziani diventano costretti a letto a causa della mancanza di mobilità, dolore o malattia. Se ti stai prendendo cura di una persona costretta a letto, è importante mantenerli comodi, puliti e stabilizzati. Socializzare, cercare di metterla in contatto con familiari e amici e avere una prospettiva positiva quando si parla con il paziente è anche incoraggiante, così da poter tenere alto il morale e concentrarsi sul sentirsi meglio.


indicazioni

Prenditi cura dei bisogni degli anziani costretti a letto (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
  1. Controllare le lenzuola e le coperte per le macchie umide e sporche. Se il letto è sporco, puoi cambiarlo con il paziente. Piegare il lato sinistro della biancheria da letto sotto la schiena del vecchio e poi mettere la biancheria da letto pulita sotto quella sporca. Trasforma l'uomo anziano sul lenzuolo sporco e su quello pulito, quindi rimuovi completamente la biancheria da letto tirandola sul lato destro del letto. Spingere la biancheria pulita sul lato destro e sistemare il letto come al solito, attorno al paziente anziano. Posizionalo indietro nel mezzo del letto, coprendolo con la coperta.

  2. Riposiziona gli anziani con cura ogni due o tre ore, evitando i piaghe da decubito sul tuo corpo. Queste ferite possono verificarsi quando una persona è seduta, sdraiata o in una singola posizione per un periodo di tempo molto lungo. Disporre gli anziani in modo che siano a sinistra, a destra o sulla schiena più volte durante il giorno. Metti cuscini extra e coperte attorno al tuo corpo per dare ulteriore supporto.


  3. Bagnare gli anziani a letto nel loro letto, quando necessario, con un secchio di acqua calda e sapone, panni per il viso e asciugamani accanto al letto. Metti l'asciugamano per il viso nell'acqua e disinnesta il paziente. Usa l'asciugamano per il viso per lavare il tuo corpo e chiedere aiuto se può. Asciugalo e indossa i tuoi vestiti puliti. Spazzola i capelli e i denti all'estremità del bagno.

  4. Porta i pasti nella stanza su un vassoio. Dovrebbero essere nutrienti e specifici per i bisogni del paziente. Taglia o frantuma il cibo secondo necessità e offri aiuto per nutrirlo se necessario. Offri molta fluidità durante il giorno per mantenerti idratato.

  5. Sfruttare al massimo l'intrattenimento possibile per mantenere l'anziano occupato. Televisione, libri, artigianato, giochi e società; tutto aiuta a mantenere la mente della persona attiva. Se è costretta a letto, può sentirsi sola, depressa e annoiata dal non interagire regolarmente con gli altri.


suggerimenti

  • Parlate con medici e infermieri se le condizioni mediche cambiano o se avete domande sulla cura. I medici possono consigliarti sull'approccio migliore.
  • Assumere il fornitore di servizi di casa di cura se la persona sta morendo. Gli infermieri nelle case di cura saranno in grado di rendere il paziente a proprio agio nella propria casa.