Come misurare l'intensità della luce UV

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 3 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Come misurare l'intensità della luce UV - Articoli
Come misurare l'intensità della luce UV - Articoli

Contenuto

L'intensità della luce UV viene monitorata per diversi motivi. Il principale è garantire che le persone esposte ai raggi ultravioletti non vengano danneggiate da loro. Tuttavia, poiché i raggi UV sono utilizzati per la fotopolimerizzazione di vernici e resine, per uccidere i batteri e per abbronzarsi, tra le altre cose, la loro efficienza può anche essere determinata misurandone l'intensità. Le specifiche dei produttori per una sorgente di luce UV sono fondamentali per un punto di riferimento e devono essere rispettate anche le guide di sicurezza di base.


indicazioni

È possibile misurare l'intensità dei raggi UV del sole utilizzando un radiometro (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
  1. Ottieni un radiometro. Puoi trovarne uno nei negozi di materiale medico e scientifico. Sono anche disponibili su Internet.

  2. Collegare la sonda e accendere il radiometro. Verrà già calibrato dalla fabbrica.

  3. Tenere la sonda vicino alla sorgente di luce UV e leggere l'intensità misurata sul display. Negli ambienti di lavoro commerciali, la dose raccomandata che viene a contatto con la pelle deve essere inferiore a 1 mW / cm² (leggere "una milliwat per ogni centimetro quadrato"). Una tipica giornata di sole ha un'intensità luminosa tra 2 mW / cm² e 6 mW / cm². L'intensità per uccidere gli agenti patogeni dovrebbe essere di circa 40 mW / cm².


  4. Controlla la funzione della macchina. Se l'intensità della luce non soddisfa le specifiche del produttore per una particolare fonte luminosa, la lampada UV deve essere sostituita.

suggerimenti

  • I radiometri misurano intensità UV diverse per diverse funzioni. Scegli il tipo più adatto alle tue esigenze.

Cosa ti serve

  • radiometro