Come far crescere i cavoletti di Bruxelles

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cavoletti di Bruxelles | COME COLTIVARE |
Video: Cavoletti di Bruxelles | COME COLTIVARE |

Contenuto

Se vivi nelle regioni più fredde del paese, i cavolini di Bruxelles possono essere i migliori amici che il tuo giardino abbia mai avuto. Non solo resiste alle temperature più basse, ma alcune buone gelate ne migliorano il sapore e l'aspetto (che difficilmente assomigliano agli esemplari sbiaditi degli scaffali dei supermercati).


indicazioni

I cavolini di Bruxelles sono abbastanza resistenti al gelo e possono essere una grande aggiunta al tuo giardino di casa. (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
  1. Pianifica la piantagione in modo che i cavoletti di Bruxelles maturino quando i giorni sono ancora caldi e le notti più fresche. Nei climi caldi, pianta a fine estate o inizio autunno per la raccolta in inverno o all'inizio della primavera. Nelle aree più fredde, contare indietro di tre o quattro mesi dalla data del primo gelo previsto.

  2. Scegli un luogo che riceve pieno sole e terreno fertile, ben drenato, con un pH compreso tra 6,5 ​​e 7,5.

  3. Semina direttamente a terra se la stagione di crescita nella tua città è lunga e mite, altrimenti inizia a seminare in casa per 4-6 settimane prima di trapiantare le piantine.

  4. La distanza tra le piante dovrebbe essere di circa 2 metri. Mettere l'equivalente di una pala compost in ogni buca prima di posizionare le piantine. Circa un mese dopo il trapianto (o circa sei settimane dopo la germinazione se si semina nel terreno), coprire i lati delle piante con fertilizzante o spruzzarle con emulsione di pesce.


  5. Mantenere il terreno uniformemente umido, utilizzare un pacciame per trattenere l'umidità e scoraggiare la crescita delle infestanti. Usa schermi per respingere i parassiti.

  6. Incoraggia la maggior parte dei germogli in una pianta a maturare contemporaneamente stringendo la punta del ramo e le foglie superiori, ma attendi che i boccioli inferiori abbiano circa 3 pollici di diametro, altrimenti ridurrai la resa . Aspettatevi germogli maturi circa due settimane dopo la copertura.

  7. Quando compaiono i germogli, rimuovi le foglie che crescono sotto di loro e tutte le foglie gialle.

  8. Inizia la raccolta dei cavoli di Bruxelles quando hanno circa 2 cm di diametro e prima di superare i 4 cm. Matureranno lentamente per un periodo di diverse settimane.

suggerimenti

  • Il tempo può essere complicato con i cavoletti di Bruxelles, anche se sopravvivono al gelo, non hanno sopportato un inverno estremamente rigoroso. Prova diverse date di crescita e abbi pazienza: potrebbe volerci un anno o due di colture meno perfette prima di scoprire la migliore stagione di semina per il clima nella tua città.
  • I cavoletti di Bruxelles hanno radici superficiali, quindi le piante hanno bisogno di aiuto per stare in piedi. Tenerli fermi sui loro steli facendo ruotare il terreno attorno alla base di ogni pianta mentre cresce, rassodando con il piede o il dorso di una zappa.
  • Sono buoni per la salute: oltre a condividere le proprietà antitumorali di altri membri della famiglia botanica Brassicaceae, hanno quantità salutari di potassio, ferro e fibre e hanno più vitamina C rispetto all'arancia e tre volte più vitamina A rispetto ai cavoli .

avvertimento

  • Come tutti i membri delle Brassicaceae, i cavolini di Bruxelles possono cadere vittima della radice claviforme. Evita questa malattia fungina coltivando le tue piantine invece di acquistarle, ruotando le colture di Brassicaceae ogni anno e optando per cultivar resistenti alle malattie (elencate nei cataloghi delle sementi).

Cosa ti serve

  • Copertura vegetale
  • Cavoletti di Bruxelles
  • Spatole da giardino
  • pale
  • compostaggio
  • Pala da giardino
  • fertilizzante