Come far crescere l'Eufrasia (Ranunculus Asiaticus)

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Come far crescere l'Eufrasia (Ranunculus Asiaticus) - Articoli
Come far crescere l'Eufrasia (Ranunculus Asiaticus) - Articoli

Contenuto

L'Eufrasia, conosciuta in alcuni luoghi come oro persiano (Ranunculus asiaticus), è originaria della regione mediterranea ed è attualmente coltivata in molti giardini in tutto il mondo. È una pianta perenne che cresce fino a circa 45 cm di altezza e produce fiori di diametro fino a 5 cm. Il colore del fiore è molto variabile, ma il più delle volte è dal rosso al rosa.


indicazioni

Gli eufrasmi incantano per la sua bellezza (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)
  1. Esamina il tempo nella tua zona. L'Eufrasia può tollerare un leggero gelo, ma non resiste a temperature inferiori a -7 ° C.

  2. Seleziona una posizione. Le eufrasie hanno bisogno di pieno sole per produrre i fiori migliori, quindi dovrebbero ricevere almeno sei ore di luce solare diretta ogni giorno. I lati sud e ovest della tua casa sono solitamente più soleggiati a meno che il sole non sia bloccato dalle case vicine.

  3. Preparare il terreno. Le eufrasie hanno una preferenza al suolo piuttosto ampia e possono prosperare su terreni che vanno da abbastanza sabbiosi a argillosi. Lavorare da due a quattro centimetri di compost nel sito di impianto tra 7 e 10 giorni prima della semina. Il terreno dovrebbe essere rilasciato a una profondità di 45 cm per garantire un drenaggio adeguato.


  4. Pianta le eufrasie. Queste piante perenni possono essere piantate in primavera o in autunno. Attendere fino a quando l'ultimo gelo non passa e il terreno può essere lavorato, specialmente nelle zone più fredde. Una piantagione autunnale consentirà alle radici di sviluppare e produrre fiori invernali in climi miti.

  5. Doccia l'euforia regolarmente. Queste piante danno il meglio quando il terreno rimane umido, ma non con il ristagno del letto. Il terreno deve assorbire l'acqua rapidamente, senza lasciarlo fuoriuscire dal terreno.

Cosa ti serve

  • Piante di eufrásia
  • Pala da giardinaggio
  • composto
  • acqua