Cura rapida per ictio

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
La malattia dei puntini bianchi: ICTIO, cause, cura, prevenzione
Video: La malattia dei puntini bianchi: ICTIO, cause, cura, prevenzione

Contenuto

Ictio è un parassita presente in quasi tutta l'acqua dolce. Gli squilibri nel tuo acquario possono scatenare un'infestazione da ictio, dove i parassiti si riproducono rapidamente e diventano un pericolo per i tuoi pesci. Combatti l'ictio con una combinazione di acqua pulita e ghiaia con temperature calde e un po 'di sale.


Pesce con pesce, indicato dalla freccia

fatti

Ictio è il protozoo Ittiofthirius. È presente in acqua dolce, ma non attacca il pesce finché non è malato o stressato. Una causa comune di un'epidemia è un improvviso calo della temperatura dell'acqua. Quando il pesce appare su un pesce, produce caratteristici chiazze bianche - sono gusci protettivi che gli organismi producono mentre si nutrono dei tessuti del pesce. Queste conchiglie cadono e si depositano sulle superfici dell'acquario, dove attraversano un ciclo riproduttivo e rilasciano più ichthyos fluttuanti per infettare gli altri pesci (http://www.aquarticles.com/articles/management/Ranson_Ich.html).>

Mentre l'ittus è visibile nei pesci, ricorda che passa anche attraverso il suo ciclo vitale attraverso il serbatoio - nella ghiaia, nelle piante - ovunque. Per evitare la sua infestazione, il pesce deve essere controllato non solo nei pesci infetti, ma in tutto l'acquario.


considerazioni

L'ictio vive nelle acque più fredde. Le epidemie sono spesso innescate quando un riscaldatore dell'acquario si guasta, in combinazione con condizioni di acqua povere. Poiché l'ittus è visibile nel pesce, è alloggiato all'interno di uno scudo protettivo e non può essere trattato, ma una volta che il suo ciclo di vita è nell'ordine di alcuni giorni, cadrà. Il trucco è evitare la reinfestazione.

Alcuni parassiti esterni possono essere trattati con un "tuffo" nel farmaco concentrato. Utilizzare le istruzioni del farmaco come indicato dal produttore. Un tuffo tipico si ottiene mettendo il pesce infestato in un contenitore con il farmaco concentrato per una decina di secondi e poi restituendo il pesce all'acquario. La reinfestazione si verificherà di nuovo a meno che le condizioni che lo hanno causato siano completamente trattate nel serbatoio (http://www.novalek.com/kordon/ridich/index.htm).>


pesce infetto da agrumi

Prevenzione / Soluzione

La prima forma di difesa è di aumentare la temperatura del tuo acquario a 30 gradi Celsius o leggermente più in alto. Quindi fai un cambio d'acqua del 50 percento, lava via i detriti e la ghiaia il più possibile. Pulire il vetro interno e tutte le altre superfici a contatto con l'acqua. Questo dovrebbe essere ripetuto ogni giorno per circa una settimana.

Aggiungendo circa un cucchiaio di sale (sali o concentrati di sale marino) ogni 3 litri rende l'ambiente peggiore per il pesce. Se metti in quarantena un singolo pesce infetto da itti, non risponderà al trattamento fino a quando le cisti non cadranno come una parte naturale del ciclo vitale del parassita. Infestano le branchie per mantenere un buon livello di aerazione.

Se si utilizza un trattamento per ictio a base di formaldeide, verde malachite o blu di metilene, il carbone attivo nel filtro rimuoverà il trattamento dall'acqua. Ricordarsi di rimuovere il filtro al carbone durante il trattamento. Se ci sono invertebrati nel serbatoio, rimuoverli prima del trattamento o potrebbero morire. Il blu di metilene è un trattamento efficace per le infezioni fungine - ictio viene spesso diagnosticato come chiazze bianche causate da infezioni fungine. La maggior parte dei produttori richiede un trattamento ripetuto ogni giorno fino a 1 o 3 giorni dopo che tutti i segni di ictus si sono attenuati.