Fai da te: cemento dentale

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Pontefix - Istruzioni per l’uso
Video: Pontefix - Istruzioni per l’uso

Contenuto

Sfortunatamente, copri denti o corone non durano per sempre. L'odontoiatria dell'Università della Columbia sostiene che questi pezzi che coprono i denti danneggiati di solito durano per sette anni, anche se alcuni possono durare fino a 40. Se il tuo pezzo si affloscia e cade, la prima cosa che vorrai fare è fissare un appuntamento con il tuo dentista E preferibilmente per il giorno successivo.


Senza la parte, l'area non protetta potrebbe causare (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

shooter guai

Senza la parte, l'area non protetta può causare dolore a causa di esposizione all'aria, alla temperatura e alla pressione. La soluzione temporanea consiste nel rimettere il coperchio sul dente usando il cemento endodontico. Ricorda che, poiché non è una soluzione permanente, non dovrebbe sostituire i servizi del tuo dentista. Mantenerlo al suo posto è solo un modo per ridurre il disagio se cade in un momento inopportuno, come di notte o nel fine settimana.

Prima di provare a metterlo sul dente, assicurati di pulirlo bene. Residui di cemento e altri detriti possono essere rimossi accuratamente con uno stuzzicadenti e l'area può essere pulita con un batuffolo di cotone. Una volta che il pezzo è pulito e asciutto, può essere temporaneamente rimesso nel tuo dente.


La cosa giusta

L'odontoiatria dell'Università della Columbia sostiene che il cemento endodontico, che si trova nelle farmacie, è un modo corretto per incollare temporaneamente il pezzo sciolto del dente mentre aspetti la visita dal dentista. Endofill e AH Plus sono due marchi che possono essere trovati sugli scaffali. Ci sono anche cementi in polvere che possono essere miscelati con acqua prima dell'uso.

Le formule pronte devono essere applicate sul fondo del pezzo ben essiccato e quindi posizionate sopra l'area umida del dente. Se si morde saldamente e si nota che la parte non si adatta correttamente, il posizionamento potrebbe essere errato. Rimuovilo e prova a rimetterlo finché non ti senti a tuo agio. Risciacquare la bocca per rimuovere l'eccesso pochi minuti dopo. Di solito ci vogliono da una a tre ore per indurirsi, quindi è meglio evitare di mangiare fino a quando non sono completamente asciutti.


Se non trovi il cemento nelle farmacie locali, altre opzioni includono adesivi o vaselina, osserva il Columbia University College of Dentistry. Ma a prescindere da quello che fai, non usare mai colle per uso domestico, come gomma o super colla. Sono inadeguati da mettere in bocca e possono anche danneggiare il dente e la parte.

Altre opzioni

Usando il cemento per incollare il tuo pezzo fino a vedere il tuo dentista potrebbe non essere necessario. Gli esperti dicono che è possibile applicare l'olio di chiodi di garofano sul dente o cemento esposto appena prima della consultazione per proteggere la cavità se si avverte disagio. Se scegli questa opzione, assicurati di conservare il tuo pezzo in un posto sicuro, ad esempio in un sacchetto di plastica, in modo da poterlo portare tranquillamente dal tuo dentista. E se il dente presenta una piccola carie, è possibile utilizzare lo stesso pezzo invece di crearne uno nuovo.