Come curare le cisti ovariche e la fibrosi uterina

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 15 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Fibromi uterini: che cosa sono, come si diagnosticano, come si curano – Parte 1
Video: Fibromi uterini: che cosa sono, come si diagnosticano, come si curano – Parte 1

Contenuto

Le cisti ovariche e la fibrosi uterina sono due problemi che colpiscono comunemente le donne. In molti casi, possono andare via da soli senza bisogno di cure. Tuttavia, possono causare dolore e altri sintomi, specialmente se sono molto grandi. In questi casi, potrebbe essere nell'interesse di una donna cercare un trattamento o una cura.


indicazioni

Le cisti ovariche e la fibrosi uterina sono due problemi che colpiscono comunemente le donne (Keith Brofsky / Photodisc / Getty Images)

    Trattare le cisti ovariche

  1. Consultare il proprio medico per una diagnosi. Le cisti ovariche sono sacche che si formano sull'ovaia di una donna e sono normalmente riempite di liquido. Tuttavia, alcune cisti sono solide, parzialmente solide o piene di denti e altri tessuti.

  2. Se sei nei tuoi anni fertili, non hai i sintomi e la cisti diagnosticata è piena di liquidi, aspetta qualche settimana (con il permesso del tuo medico) per vedere se la cisti ovarica diminuirà o se ne andrà da sola. Secondo "WomenHealth.gov", alcune cisti possono andare via da sole nel giro di poche settimane o mesi. Tuttavia, potrebbero riapparire in qualsiasi momento.


  3. Eseguire una laparoscopia, che comporta la rimozione della cisti attraverso una piccola incisione vicino all'ombelico. Questo trattamento può essere utilizzato per cisti più piccole che non si restringono da sole e per quelle parzialmente solide o solide.

  4. Scegli una laparotomia per una cisti più grande e per quelli che potrebbero essere cancerogeni. Questo trattamento comporta l'espulsione della cisti attraverso tagli più grandi nell'addome.

  5. Hanno rimosso le ovaie per una cura permanente. Questo è l'unico modo per sbarazzarsi definitivamente delle cisti ovariche.

    Trattare la fibrosi uterina

  1. Vai dal tuo medico per determinare se hai la fibrosi. La fibrosi è una crescita benigna che si sviluppa sulla parete dell'utero di una donna (non cancerosa).

  2. Considera di aspettare se la tua fibrosi non sta causando sintomi di disturbo, come sanguinamento e dolore. Ciò richiede di attendere che la fibrosi diminuisca da sola quando si raggiunge la menopausa e i livelli di ormone sono diversi.


  3. Chiedi al tuo medico di prescrivere ormoni per cercare di ridurre la fibrosi.

  4. Sottoposto a miomectomia, un'opzione chirurgica che rimuove la fibrosi ma lascia il tuo utero in posizione. Questo manterrà la tua fertilità

  5. Scegli la miolisi per liberarti dalla fibrosi uterina. La miolisi fa uso di corrente elettrica per distruggerlo.

  6. Prova l'ablazione endometriale. Se scegli questo trattamento, il medico userà il calore, l'energia a microonde o l'elettricità per distruggere il rivestimento dell'utero e qualsiasi fibrosi nella parete uterina.

  7. Selezionare l'embolizzazione dell'arteria uterina come metodo di trattamento. Questo trattamento comporta il blocco del flusso sanguigno dalla fibrosi, in modo che la crescita non sia possibile,

  8. Fai un'isterectomia, un'operazione per rimuovere l'utero. Questo è l'unico metodo permanente per curare la fibrosi uterina.

suggerimenti

  • Chiedi al tuo medico che cosa farà se scoprirai un tessuto canceroso durante la tua laparotomia. Il medico potrebbe dover rimuovere le ovaie, l'utero e i tessuti del corpo se la cisti è attaccata a loro o sembra essere cancerogena.
  • Rimanere positivo se il medico ha bisogno di rimuovere una cisti ovarica e controllare le cellule tumorali. Secondo la Mayo Clinic, la maggior parte delle cisti ovariche sono benigne.

avvertimento

  • Non ignorare mai il dolore e il sanguinamento pesante. Possono essere sintomi di condizioni potenzialmente letali. Rivolgiti al tuo medico il prima possibile.