Come curare un taglio sulla zampa del tuo gatto

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Se noti un gatto che fa COSÌ, devi subito prendere ...
Video: Se noti un gatto che fa COSÌ, devi subito prendere ...

Contenuto

I cuscinetti sono quei pezzi di pelle spessi sulle piante delle zampe di un gatto. Ogni zampa ha sette cuscinetti che assorbono l'impatto, le proteggono da lesioni e aiutano con l'arrampicata. Sebbene i gatti domestici siano meno suscettibili alle lesioni all'aperto, come litigi con altri animali e cadute, possono comunque ferire le loro zampe. Nella maggior parte dei casi, queste ferite possono essere curate a casa. Guardare il tuo gatto ti farà sapere se e quando il tuo gatto ha bisogno di cure mediche professionali.

Passo 1

Lavare la zampa con acqua tiepida e rimuovere con cura lo sporco, i detriti o il sangue dalla ferita. Evita di usare panni o tovaglioli di carta per pulire la ferita, poiché potrebbero lasciare piccole particelle.

Passo 2

Verificare la presenza di corpi estranei depositati nella ferita. I gatti spesso feriscono le loro zampe sui vetri rotti. Se noti schegge di vetro o altri detriti, usa una pinza per estrarre l'oggetto estraneo dalla ferita. Se l'oggetto è profondamente alloggiato nella zampa, non tentare di rimuoverlo da solo e contattare un veterinario.


Passaggio 3

Ispeziona la ferita. Se c'è pelle flaccida intorno alla ferita, sanguinamento che dura più di pochi minuti o qualche struttura interna visibile, chiama un veterinario.

Passaggio 4

Applicare un unguento antibiotico sulla ferita e mettere un collare elisabettiano sul gatto. Ciò gli impedirà di leccare la ferita finché non sarà protetta o infetta. Questi collari di solito possono essere trovati in un negozio di animali o online.

Passaggio 5

Lavare la ferita e riapplicare l'unguento antibiotico ogni giorno. Se la ferita si gonfia, sembra peggiorare o ha un cattivo odore, potrebbe essere infetta. Contatta un veterinario, probabilmente prescriverà antibiotici per via orale.