Contenuto
La musica è cambiata negli anni '50 con l'apparizione del Rock & Roll, e insieme ad essa sono arrivati nuovi balli. In televisione, ogni pomeriggio veniva proiettato "American Bandstand" e gli adolescenti di tutti gli Stati Uniti potevano ascoltare nuovi suoni e imparare nuovi balli che li combaciavano. I balli del 1950 erano individuali, in coppia o in gruppo, e molti prendono il nome dalla musica che li ha ispirati.
The Twist
Nel caso di Twist, la danza ha ispirato la musica e non il contrario. Hank Ballard ha visto alcuni giovani ballare e ha scritto la famosa canzone "The Twist" nel 1955, ingaggiando Chubby Checker per suonarla. La coreografia si è diffusa rapidamente ed è stata abbastanza semplice da fare. I ballerini sono rimasti in un punto mentre dondolavano i fianchi avanti e indietro. La musica e la danza sono servite da ispirazione per altre canzoni correlate, come "Twist and Shout" degli Isley Brothers e "Let’s Twist Again" dello stesso Chubby Checker.
The Stroll
Stroll era un ballo di gruppo, eseguito in due file di persone, con i ragazzi da una parte e le ragazze dall'altra. Ci sono molte versioni di Stroll dance e quella degli anni '50 era ballata su un ritmo lento di Rhythm & Blues. Stroll ha guadagnato popolarità a livello nazionale dopo essere stato incluso in "American Bandstand", trasmesso nel 1954. Stroll è stato incluso nel programma perché le coppie erano solite ruotare al centro delle due file, e anche come un modo per mostrare i passaggi danza di ogni coppia. Le persone in fila continuavano a fare un passo avanti e un passo indietro, aspettando il proprio turno per mostrare i propri passi.
L'Handjive
Handjive è stato creato da un produttore musicale e DJ chiamato Johnny Otis. La sua canzone "Willie and the Handjive" e la sua coreografia sono esplose in campagna nel 1958. La melodia semplice e ripetitiva ha permesso ai giovani di seguire il ritmo mentre eseguivano Handjive. La coreografia può essere eseguita seduti o in piedi. Le varianti di Handjive esistevano, ma i movimenti di base consistevano nel colpire le cosce con le mani, incrociarle davanti alle gambe ai polsi e "fare l'autostop" con i pollici sulle spalle. Ogni passaggio è stato eseguito due volte, quindi la sequenza è stata ripetuta.
Il Jitterbug
Jitterbug era un ballo di coppia che ha radici nello swing del 1930 e del 1940, come Lindy. I passaggi del Jitterbug sono molto vari, a seconda dell'abilità della coppia. Le basi sono doppi passi avanti e indietro, tenendo le mani, e poi un passo di lato, rilasciando le mani. Da lì diventa più complicato. Qualcosa di un po 'più sofisticato ma comunque semplice era passare sotto il braccio del tuo partner, facendo i turni. I movimenti davvero complicati consistono nel sollevare, saltare e andare sotto le gambe della coppia. Jitterbug ha avuto il suo momento anche su "American Bandstand", sebbene movimenti più complicati non siano autorizzati a preservare l'immagine dello spettacolo.