Come dare un avvertimento verbale

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 22 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
PROVVEDIMENTO DISCIPLINARE: COSA FARE?
Video: PROVVEDIMENTO DISCIPLINARE: COSA FARE?

Contenuto

Quando le conversazioni precedenti con un dipendente ben addestrato - che sa cosa ci si aspetta da lui e non ha ostacoli che gli impediscano di adempiere ai propri obblighi - non si traducono nel comportamento previsto o non ci sono miglioramenti nelle loro prestazioni, il passo successivo è avvertirlo verbalmente . Gli avvertimenti verbali sono azioni disciplinari trasmesse oralmente. Attraverso di loro, comunicherai al dipendente quali sono le tue aspettative e ti avviserai che verranno prese altre misure disciplinari se le tue prestazioni non miglioreranno.

Passo 1

Parla con qualcuno nel reparto risorse umane della tua azienda o con il tuo capo per scoprire la procedura corretta per avvertire verbalmente un dipendente. Ad esempio, anche se parli con lui, avrai comunque bisogno di un documento che indichi l'avviso ai fini della registrazione.


Passo 2

Rivedi le note che potresti aver fatto in passato sul dipendente in questione e che si riferiscono agli stessi fatti che ora ti obbligano a emettere un avvertimento verbale. Raccogli i fatti prima di parlare con lui, così il tuo scopo e la tua attenzione saranno chiari. Conoscere i fatti aiuterà anche a difendere la tua posizione se il dipendente cerca di discutere di eventi passati. Annota tutto ciò che hai già suggerito al dipendente per migliorare il suo comportamento e le sue prestazioni sul lavoro. Preparati a discutere il motivo per cui queste strategie non hanno funzionato, provocando l'emissione di un avvertimento.

Passaggio 3

Chiedi a un altro supervisore di assistere all'avvertimento verbale. Invita il dipendente ad accompagnarti in un'area privata o in un ufficio. Spiega cosa c'è di sbagliato nel suo comportamento o nella sua performance in modo educato e professionale. Spiega come può risolvere il problema. Chiedigli se sa come risolvere i suoi errori.


Passaggio 4

Informalo che viene emesso un avvertimento verbale. Avvisare che la mancata osservanza dei suggerimenti offerti per aggirare il problema porterà ad azioni disciplinari, che potrebbero comportare la perdita del lavoro. Chiedigli se capisce che è in gioco il suo lavoro.

Passaggio 5

Digli che sei sicuro che può apportare le modifiche necessarie per migliorare le sue prestazioni e il suo comportamento sul lavoro. Sii risoluto ed educato in ogni momento.

Passaggio 6

Documenta i dettagli dell'avvertimento verbale in modo che vengano registrati. Chiedere al supervisore che ha servito come testimone di firmare e datare il documento. Non chiedere al dipendente di fare lo stesso, dopotutto, questo è un avvertimento verbale e non scritto. Gli avvisi verbali precedono gli avvisi scritti. Se chiedi al dipendente di firmare, in futuro potrebbe affermare di non aver mai ricevuto un avvertimento verbale, il che può essere un problema se viene intentata una causa.