Definizione dell'indebitamento finanziario netto

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 21 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Definizione dell'indebitamento finanziario netto - Articoli
Definizione dell'indebitamento finanziario netto - Articoli

Contenuto

Il debito finanziario si riferisce a tutte le passività che una società ha, come i prestiti, i debiti verso fornitori, i debiti verso gli investitori e molti altri tipi di debito. Perché le aziende hanno a che fare con molti tipi di debito, hanno bisogno di un metodo che può sintetizzare la posizione del loro debito e di come influisce sulla società nel suo complesso. L'indebitamento finanziario netto, o debito netto, è un calcolo che aiuta le aziende a farlo.


Gestire i debiti (immagine denaro monetario di Valentin Mosichev da Fotolia.com)

definizione

Il debito netto mostra tutte le passività della società aggiunta; tutti i soldi che l'organizzazione deve. Ciò include non solo il debito a breve termine da pagare entro un anno, ma anche il debito a lungo termine che si estende per gli anni a venire. Questo numero viene quindi confrontato con la capacità dell'azienda di pagare questo debito al momento. Il calcolo mostra come sarebbe la posizione finanziaria della società se dovesse pagare immediatamente tutti i debiti.

L'indebitamento netto include il debito a breve e lungo termine. (Donna che lavora alle finanze e sogna l'immagine estiva di Allen Penton da Fotolia.com)

calcoli

Il debito netto inizia con la somma di tutte le passività che un'azienda ha attualmente (senza prevedere debiti futuri). Il calcolo quindi sottrae tutto il patrimonio netto che l'azienda ha da questo debito. L'attività più liquida è la valuta, ma nel calcolo sono inclusi anche altri investimenti altamente liquidi. Il numero risultante è il debito netto della società e può essere sia positivo che negativo.


Sommare tutte le passività e sottrarre tutte le attività, il risultato è il debito netto dell'organizzazione. (immagine di finanza aziendale di Olga Chernetskaya da Fotolia.com)

usi

Sebbene l'equazione del debito netto sia utile per le aziende che vogliono valutare la propria leva finanziaria e le posizioni correnti, viene utilizzata più spesso dagli investitori. Gli investitori usano diversi calcoli per giudicare il valore di un'azienda. Il debito netto mostra loro quanto è solvibile l'azienda e quanto dipende dal debito per le sue operazioni quotidiane.

Gli investitori usano il debito netto per sapere quanto solvente è la società. (immagine di finanza di Chad McDermott da Fotolia.com)

variabili

Il debito netto non è una forma di analisi diretta. Alcune industrie hanno un debito naturalmente maggiore degli altri. Mentre il debito piccolo o negativo può essere un segno di salute negli affari, può anche dimostrare che la società non investe abbastanza nella propria crescita. Gli investitori devono esaminare la singola azienda e le caratteristiche del proprio settore al fine di utilizzare correttamente il debito netto.


Un piccolo debito netto può segnalare la salute negli affari o un piccolo investimento nella crescita della società. (immagine di finanza internazionale di Chad McDermott da Fotolia.com)