Quanto tempo ci vuole perché l'iniezione di Depo-Provera funzioni?

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 28 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Quanto tempo ci vuole perché l'iniezione di Depo-Provera funzioni? - Salute
Quanto tempo ci vuole perché l'iniezione di Depo-Provera funzioni? - Salute

Contenuto

Depo-Provera è un tipo di contraccettivo somministrato mediante iniezione nel braccio o nel gluteo ogni tre mesi. Contiene progesterone sintetico, che previene la gravidanza prevenendo l'ovulazione. Tuttavia, ispessisce anche il muco nella cervice in modo che lo sperma non possa raggiungere gli ovuli rilasciati. Inoltre, diminuisce la viscosità dell'utero in modo che l'ovulo fecondato non possa impiantarsi in esso.

Come funziona Depo-Provera

Durata dell'efficacia

L'iniezione di Depo-Provera ha effetto immediato se viene somministrato subito dopo il parto o durante il periodo mestruale. Tuttavia, se applicato in un momento diverso, potrebbe essere necessaria fino a una settimana per avere effetto. In tal caso, un altro tipo di controllo delle nascite dovrebbe essere utilizzato nella settimana successiva all'iniezione. Inizia a perdere la sua efficacia circa 13 settimane dopo la sua applicazione. Quando ciò accade, le donne che lo usano dovrebbero cercare altre alternative contraccettive fino a quando non sono in grado di prendere un'altra dose.


Efficienza

Secondo Babycenter.com, l'efficacia di Depo-Provera è del 99,7% nel prevenire la gravidanza, cioè si stima che circa tre donne su mille rimangano incinte. Si raccomanda di non sfregare il sito di iniezione per alcune ore dopo l'applicazione, poiché l'attrito può ridurne l'efficienza. Le donne che ricevono le domande dovrebbero ripeterle ogni 11-13 settimane per continuare a prevenire la gravidanza.