Contenuto
Ti piacerebbe lavorare con il vetro come hobby? Bene, ci sono diversi modi per diventare un esperto nella creazione di oggetti in vetro. È anche possibile, con alcune tecniche, fondere il vetro a casa. Con un po 'di pratica potrai trasformare i contenitori di vetro in tanti oggetti diversi, dai gioielli agli oggetti per la casa, come lampadari e vasi.
Passo 1
Fai sciogliere i bicchieri. La maggior parte dei principianti lavorerà e fonderà il vetro creato per l'artigianato, come il borosilicato o un altro prodotto in vetro commerciale. Altri scioglieranno qualsiasi cosa, come bottiglie di vino di vetro.
Passo 2
Acquista una fornace o una torcia per fondere il vetro a casa. Avrai bisogno di entrambi per diverse tecniche, inclusa la soffiatura del vetro. Il forno assemblato può essere molto costoso, che va da R $ 4.000,00 a R $ 10.000,00, e le torce possono costare centinaia di reais. Tieni presente che se vuoi produrre qualcosa di vetro relativamente spesso, avrai bisogno di una fornace.
Passaggio 3
Leggi come sciogliere e preparare i bicchieri. Questo passaggio è forse il più importante. Lavorare con il vetro ad alte temperature è un processo molto complicato e può essere piuttosto pericoloso se si è inesperti. Assicurati di acquistare o prendere in prestito libri sull'argomento, oltre a scoprirlo attraverso corsi, tutorial su siti Web e altri media. Tuttavia, il modo migliore per imparare è avere un istruttore dalla tua parte.
Passaggio 4
Scegli un progetto. Vuoi fondere il vetro per realizzare gioielli o vuoi creare oggetti di grandi dimensioni? Per motivi di riciclaggio, prova a creare oggetti con bottiglie di vetro. Possono diventare bellissimi taglieri per formaggi o mobili decorativi. Ricerca tutte le possibilità.
Passaggio 5
Pratica. Puoi facilmente essere frustrato quando il vetro fuso non produce l'oggetto desiderato, ma ricorda che il vetro è riciclabile. Puoi facilmente scioglierlo di nuovo e creare qualcosa di nuovo.