Come disabilitare la ricerca DNS su un router Cisco

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 28 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Disable DNS lookup
Video: Disable DNS lookup

Contenuto

Un router Cisco cercherà il DNS per impostazione predefinita. Se il nome di un comando viene immesso in modo errato, il router presume che il nome debba essere risolto mediante una ricerca DNS. Ciò bloccherà la tastiera e ritarderà la digitazione dei comandi di configurazione. Se non è presente un server DNS, è preferibile disabilitare completamente queste ricerche.

Passo 1

Accedi al router Cisco utilizzando qualsiasi interfaccia disponibile. Normalmente, per configurare un router Cisco per la prima volta, sarà necessario utilizzare una connessione seriale sulla console da un computer che esegue un emulatore di terminale, come Hyperterminal.

Passo 2

Accedi alla modalità "abilita". Al prompt dei comandi, digita "abilita" e premi "Invio". Il router chiederà una password. Inseriscilo e il prompt cambierà da "Router>" a "Router #", indicando che sei stato in grado di accedere alla modalità "enable". Notare che se il router ha un nome host configurato, verrà visualizzato al posto di "Router".


Passaggio 3

Accedere alla modalità di configurazione digitando "configura terminale" e premendo "Invio". Il prompt cambierà in "Router (config) #" per confermare l'accesso alla modalità.

Passaggio 4

Digita il comando "no ip domain-lookup" e premi "Invio". Non ci saranno uscite speciali se il comando viene eseguito con successo, tornerai semplicemente al prompt "Router (config) #".

Passaggio 5

Digita "esci" e premi "Invio" per uscire dalla modalità di configurazione. Il prompt tornerà a "Router #".

Passaggio 6

Digita "show run | include domain-lookup" e premi "Invio". Vedrai una riga che dice "no ip domain-lookup". Ciò verificherà che la linea sia stata aggiunta alla configurazione attiva.

Passaggio 7

Salvare la configurazione digitando "copy running-config startup-config".

Passaggio 8

Verifica che la configurazione sia stata salvata digitando "show startup-config | include domain-lookup". Verificare che venga visualizzata la riga "no ip domain-lookup", a indicare che è presente nella configurazione iniziale.