Contenuto
Per avere successo nel settore della moda, è utile avere l'assistenza di un'agenzia di modelle. Tuttavia, i truffatori e gli artisti della truffa sanno che possono facilmente attirare aspiranti modelle per consegnare loro centinaia o migliaia di dollari nel falso tentativo di "renderli una star". Proteggiti sapendo esattamente cosa fa un'agenzia di modelle reale e legittima e come individuare i segni rivelatori di un'agenzia falsa.
Passo 1
Fare domande. Un'agenzia valida e legittima non dovrebbe avere problemi a fornirti risposte dettagliate sulla tua azienda e dovrebbe volentieri offrire referenze se necessario. Se la persona con cui stai parlando esita a rivelare informazioni o è troppo ansiosa di vederti firmare un contratto e pagare le commissioni anticipate, è probabile che tu abbia a che fare con una truffa. Stai lontano dalle agenzie che pubblicizzano in modo aggressivo sui giornali, sulle riviste locali gratuite o alla radio. Le agenzie famose e rispettabili non hanno bisogno di pubblicità.
Passo 2
Scopri se l'agenzia si iscrive gratuitamente con potenziali talenti o se addebita commissioni anticipate. Un'agenzia di modelle che ti chiede di pagare le tasse di rappresentanza prima di iniziare tutto il lavoro non è legittima. La maggior parte delle agenzie dovrebbe spiegare sul proprio sito Web che non addebita alcuna commissione e che avrà solo una percentuale di ciò che si riceve quando si arriva al lavoro. Se un'agenzia richiede di inviare denaro o pagare un fotografo professionista per sviluppare il tuo portfolio prima di firmare con loro, probabilmente non sono legittimi.
Passaggio 3
Verifica se l'agenzia elenca i clienti che già rappresentano e i tipi di lavoro che svolgono per i loro modelli. Guarda l'elenco dell'agenzia modello ed esamina la qualità del lavoro che hanno svolto.
Passaggio 4
Le agenzie di modelli legittime operano durante l'orario lavorativo, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00.Se un'agenzia di modelle vuole che tu le incontri di notte o nel fine settimana, probabilmente non è una scommessa sicura. Cerca una licenza dall'agenzia d'affari quando visiti. Se è in vista, allora è un'agenzia di modelle legittima. Osserva se visualizzano fotografie di alta qualità dei tuoi modelli. Se vedi foto che sembrano appiccicose o scansionate o fotocopiate, probabilmente sei incappato in una truffa.
Passaggio 5
Diffida di un'agenzia che ti fa pagare per servizi come corsi e servizi fotografici. Le agenzie reali forniscono servizi ai loro modelli gratuitamente.
Passaggio 6
Rileggi attentamente tutti i contratti e i documenti. Le agenzie legittime prendono soldi dai loro clienti solo su commissione. Al momento della pubblicazione, di solito richiedono circa il 20% del lavoro svolto.