Come scoprire se i pezzi del domino sono fatti di avorio

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 3 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
30 INCREDIBILI TRUCCHI E FAI DA TE CON LE PIETRE
Video: 30 INCREDIBILI TRUCCHI E FAI DA TE CON LE PIETRE

Contenuto

I pezzi di Domino che sono autenticamente avorio sono molto più preziosi di quelli fatti di plastica o resina. Sfortunatamente, le riproduzioni e le imitazioni in avorio sono generalmente così convincenti che può essere difficile conoscere esattamente il materiale utilizzato per realizzare le tessere del domino. Tuttavia, è possibile rilevare materiali progettati per imitare l'aspetto dell'avorio autentico utilizzando solo oggetti domestici ordinari.

Passo 1

Esamina le tessere del domino usando la lente d'ingrandimento. L'avorio proviene dal dente naturale di un elefante. Come un dente umano, puoi vedere minuscole strisce sulla superficie del domino se è fatto di vero avorio. Se la superficie è completamente liscia, probabilmente il domino non è fatto di avorio.

Passo 2

Brilla di luce nera sulla superficie del domino. Se, infatti, è fatto di avorio, rifletterà una luce bianca brillante. Se è effettivamente realizzato in resina o plastica, apparirà opaco alla luce ultravioletta.


Passaggio 3

Immergi il tampone in alcool e strofinalo delicatamente su una piccola area del domino. Se il materiale è avorio, il tampone rimarrà bianco, mentre se il domino è dipinto, per dargli l'aspetto dell'avorio, la vernice macchierà il tampone.

Passaggio 4

Riscalda lo spillo sulla fiamma dell'accendino, finché non diventa rosso a causa del calore, quindi posiziona la punta sul retro del domino o in un'altra zona poco appariscente. Se il domino è fatto di resina o plastica, parte della superficie si scioglierà, emanando un forte odore di plastica bruciata. Se il domino avorio è autentico, non si scioglierà, ma potrebbe apparire una piccola macchia nera sulla superficie.