Contenuto
- Proprietario o amministratore
- Addetto alla reception
- Assistente di salone
- Apprendista
- Colorista
- Specialisti del taglio
L'industria dei saloni di bellezza è fiorente e il numero di lavoratori in quest'area cresce ogni giorno. Anche nelle sedi più piccole o più semplici, ogni salone è un'organizzazione, con funzioni e compiti specifici.
Proprietario o amministratore
Il proprietario o l'amministratore potrebbero non avere una laurea in cosmetologia. Infatti, il suo lavoro si concentra sulla definizione del budget, sulla manutenzione dei dati, sulla risoluzione dei conflitti e sull'assunzione e guida dei lavoratori.
Addetto alla reception
L'addetto alla reception è il volto della stanza. Riceve clienti, risponde alle chiamate, risponde alle domande e pianifica il team.
Assistente di salone
L'assistente di salone è spesso una persona laureata in cosmetologia, ma che sta lavorando per acquisire maggiori conoscenze nel campo. Le sue responsabilità includono aiutare con la formulazione e l'applicazione del colore, lavare e asciugare i capelli dei clienti e svolgere le faccende domestiche in generale, come spazzare i capelli sul pavimento.
Apprendista
Alcune leggi consentono al personale del salone di guadagnare mentre lavora al programma di apprendista. In generale, i ruoli sono gli stessi dell'assistente, sebbene l'apprendista riceva più guida e istruzione.
Colorista
Alcuni saloni hanno servizi separati, divisi tra chi lavora con il colore e chi lavora con tagli e acconciature. Sebbene i coloristi lavorino principalmente con la colorazione, molti offrono altri servizi chimici, come la permanente e la stiratura.
Specialisti del taglio
La specialità dello stilista è il taglio di capelli, anche se alcuni offrono servizi come il lavaggio e la spazzolatura, oltre ad altri servizi avanzati, come posticci e acconciature per eventi speciali.