Una descrizione dell'ingegneria nucleare

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Una descrizione dell'ingegneria nucleare - Articoli
Una descrizione dell'ingegneria nucleare - Articoli

Contenuto

Gli ingegneri nucleari studiano i processi nucleari e applicano queste conoscenze per sviluppare tecnologie e applicazioni pratiche. Applicano le loro competenze in settori quali energia, difesa nazionale, diagnosi medica e ricerca avanzata.


Sono anche formati nelle università e ci sono molte opzioni di carriera per quelli con un diploma di laurea, master o dottorato. Il campo paga bene per i laureati qualificati.

Gli ingegneri nucleari lavorano con materiali radioattivi (Centrale nucleare 5 immagine di Vitezslav Halamka da Fotolia.com)

educazione

L'ingegneria nucleare richiede l'istruzione universitaria in un programma di scienze nucleari. È comune che gli ingegneri nucleari si propongano in un campo correlato alla loro area di ingegneria nucleare, come ingegneria elettrica, ingegneria meccanica, ingegneria e scienza dei materiali.

stipendio

L'ingegneria nucleare è una professione altamente qualificata che paga un alto stipendio. Lo stipendio iniziale per i neolaureati del 2008 era in media di R $ 110.000,00, per i laureati in master di R $ 120.000,00 a R $ 130.000,00 e per i ricercatori del dottorato iniziare intorno a R $ 160.000,00 all'anno.


Energia nucleare

L'energia nucleare è un grande campo per gli ingegneri nucleari. Gli impianti di fissione nucleare, che generano energia rompendo gli atomi aperti, rappresentano il 20% dell'elettricità proveniente da paesi come gli Stati Uniti. Ci sono 103 centrali nucleari negli Stati Uniti e un totale di 433 nel mondo. La maggior parte di essi dovrebbe rinnovare le proprie licenze operative dopo il 2030, offrendo posti di lavoro a lungo termine.

Gli ingegneri nucleari lavorano con le piante per aumentare la sicurezza e l'affidabilità. Un'area in crescita è un progetto di impianto di fissione nucleare di nuova generazione che utilizza nuovi metodi di raffreddamento per produrre energia.

La fusione nucleare è un'altra area di ricerca promettente. L'energia di fusione proviene dall'energia rilasciata quando gli atomi si uniscono.In teoria, un'oncia di materiale fuso potrebbe fornire un'energia di 300 tonnellate di carbone.


L'energia nucleare usa l'ingegneria nucleare (torri di raffreddamento 2 immagine di dinostock da Fotolia.com)

Scienza medica

L'ingegneria nucleare svolge un ruolo importante nello sviluppo di nuovi dispositivi medici. La tecnologia nucleare svolge un ruolo di un terzo di tutte le procedure mediche eseguite, comprese la diagnostica e le terapie per le malattie. Trattamenti contro il cancro e dispositivi per la risonanza magnetica sono tecnologie che sono state sviluppate come risultato di quest'area.

La tecnologia di risonanza magnetica è sviluppata dagli ingegneri nucleari (immagine medicina_nuclear-15 di Paco Ayala da Fotolia.com)

Gestione dei rifiuti nucleari

I rifiuti nucleari sono il risultato dell'uso di materiale nucleare nell'energia di fissione, nella ricerca e nell'uso medicinale. Gli avanzi di questi materiali rappresentano un rischio per la salute e l'ambiente, rendendo il corretto smaltimento un compito importante.

Gli ingegneri nucleari si prendono cura e progettano metodi di recupero e stoccaggio sicuri per le scorie nucleari. Devono garantire che i rifiuti non sfuggano e l'opposizione pubblica alla conservazione di rifiuti nucleari vicino alle case.