Come disegnare le scale su una pianta

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Lezione 009: Scale in planimetria esecuzione grafica
Video: Lezione 009: Scale in planimetria esecuzione grafica

Contenuto

Il piano è una vista panoramica di ogni piano di un edificio, come se non avesse un tetto, con solo pochi elementi strutturali di base nell'edificio, come pareti e porte. Poiché è comune disegnare scale nelle piante, ci sono simboli che possono essere usati per rendere questo compito semplice e diretto. Le principali difficoltà riguardano la scala, le misure corrette e le decisioni di progettazione su dove saranno le scale.


indicazioni

Questa pianta dettagliata ha una scala curva nell'angolo in alto a sinistra dell'immagine (piano di un'immagine piatta di forca da Fotolia.com)
  1. Decidi dove mettere le scale sul pavimento. Considerare la struttura dell'edificio e quali luoghi convenienti andare da un piano all'altro.

  2. Determina quanto sarà alta la scala. Questo è di grande importanza, dal momento che determinare la lunghezza delle scale influenza le scale, che hanno sempre la stessa altezza e larghezza, inoltre le scale devono essere comode per salire o scendere. Ad esempio, una stanza con un'altezza massima di 2,7 metri avrebbe gradini di 17,7 cm di altezza e 30 cm di larghezza e sarebbero necessari 15 passaggi. Questo si traduce in una scala con poco meno di 3,7 metri di lunghezza.

  3. Converti la lunghezza della scala nella scala che stai utilizzando nel piano. Ad esempio, se 0,5 cm nel disegno equivale a 0,3 m nella realtà - una scala comune di disegni tecnici - una scala di 3 metri avrà 6 cm di lunghezza nel disegno.


  4. Disegna un rettangolo, proporzionale alla scala, che rappresenta la scala che vuoi costruire. Disegna una freccia parallela al lato più lungo e all'interno del rettangolo. Punta la freccia nella direzione in cui la scala seguirà nell'edificio. La freccia punta sempre dalla parte inferiore della scala verso l'alto.

  5. Disegna linee parallele dividendo il rettangolo in passaggi. Disegna circa sette passaggi, quindi traccia una linea diagonale dividendo il rettangolo tagliando un paio di passaggi. Inserire una linea irregolare sulla linea diagonale in modo che sembri una lettura sismografica. Questo è il simbolo che indica una scala, oltre ad essere un metodo abbreviato per disegnare scale su un piano basso.

  6. Ripeti i passaggi da 1 a 5 per creare una scala circolare, ma invece di disegnare un rettangolo, disegna un cerchio con la bussola e usa il goniometro per disegnare i passaggi, che assomigliano a fette di torta.


Cosa ti serve

  • Carta grafica
  • matita
  • righello
  • misurare
  • goniometro