Contenuto
Lo svezzamento inizia con la prima alimentazione supplementare, con biberon o cibo solido, secondo La Leche League International (LLLI). È un processo graduale e il periodo notturno dell'allattamento al seno è spesso l'ultimo che il bambino lascia. Ci vuole tempo e pazienza e nessuna serie esatta di regole funziona per tutte le madri e i bambini, ma alcune linee guida generali aiuteranno mentre impari a svezzare e calmare un bambino che vuole allattare per dormire.
Come interrompere l'allattamento al seno durante la notte
Passo 1
Pianifica il periodo di svezzamento, se possibile. Farlo bruscamente probabilmente lascerà il tuo seno dolorosamente gonfio e potresti sviluppare un'infezione. LLLI dice che è probabile che il bambino sia riluttante se viene fatto rapidamente. Riduci i periodi di allattamento al seno e interrompi l'allattamento mentre è sveglio. Quindi mettilo a dormire.
Passo 2
Assicurati che la routine della buonanotte non sia incentrata sull'allattamento al seno mentre calma il bambino che vuole allattare. Il più delle volte, ai bambini piace nutrire e parlare tanto quanto a loro piace allattare. Crea un nuovo momento per stare insieme a tuo figlio, leggendo un libro o massaggiandogli la schiena. Lascia la tua coperta preferita o il peluche nelle vicinanze come tranquillante extra.
LLLI consiglia di svezzare le conversazioni con il bambino, poiché può capire più di quanto pensi. Spiega cosa sta succedendo e rassicurala con tocchi amorevoli. Usa un tono comprensivo se si lamenta.
Continua a cambiare la routine della buonanotte. Fai dormire il bambino in una stanza diversa da quella che usi normalmente per questo, o cammina con lui invece di cullarlo. Permettile di appoggiare la testa sul tuo seno invece di allattare.
Passaggio 3
Chiedi al tuo partner, al nonno di tuo figlio o a un amico di cullare tuo figlio se il cambiamento nella routine non funziona. Può annusare il suo seno e sentire l'odore del latte, e alcuni potrebbero concentrarsi sull'allattamento al seno invece di rilassarsi. Rimetti a dormire tuo figlio dopo che si è abituato a non allattare e il latte si è asciugato. Se funziona, mantieni il marito responsabile della routine della buonanotte e creerà un momento speciale per loro.
Passaggio 4
Non tenerlo nella tipica posizione di allattamento se hai bisogno di addormentare tuo figlio e lui rimane riluttante. Metti la schiena a pancia in giù. Bacialo sulla testa, strofina le gambe e tienilo al caldo con una coperta.Questo ti consolerà, rimuovendo gli elementi che ti ricordano l'allattamento al seno.
LLLI ricorda alle madri che "ci vorrà molto amore e attenzione in altri modi" durante lo svezzamento. Trascorri più tempo con tuo figlio durante il giorno in modo che il passaggio all'ora di andare a letto sia agevole. Riproduci un CD di ninne nanne nella stanza o canta con esso. Lo svezzamento è una parte naturale dello sviluppo di un bambino e richiede un periodo di adattamento.