Contenuto
- Assumi la motivazione dei follower
- Ritardo
- Dipende dall'individuo
- Mancanza di applicazione dettagliata
- Potenziale di abuso
I leader trasformazionali ottengono il cambiamento motivando i seguaci a mettere da parte gli interessi individuali o a breve termine per lavorare insieme verso l'obiettivo del gruppo. Usano specificamente una singola o una combinazione di considerazioni individualizzate, stimolazione intellettuale, motivazione per ispirare e influenza idealizzata, secondo Roger Gill, autore del libro "Theory and Practice of Leadership". Mentre lo stile sembra attraente, le organizzazioni che cercano di implementare un approccio trasformativo devono prima valutarne i pro e i contro.
Assumi la motivazione dei follower
La leadership trasformazionale non incorpora dinamiche situazionali e presuppone che i seguaci vogliano lavorare insieme verso un obiettivo più grande. Gli approcci di trasformazione non sono così efficaci in situazioni in cui i follower non hanno le capacità - o la conoscenza necessaria - per completare un compito o non sono motivati a eseguirlo senza una ricompensa immediata e tangibile.
Ritardo
I risultati della leadership trasformazionale richiedono tempo ei leader devono investire tempo ed energia per guadagnare fiducia e convincere i follower a credere in una visione condivisa. Le organizzazioni che sperano di ottenere risultati immediati installando un leader trasformazionale sono condannate alla frustrazione e alla delusione.
Dipende dall'individuo
Gran parte del potere dello stile di trasformazione dipende dai valori e dalla personalità del leader. Altre teorie, come la contingenza o la situazione, spiegano che i leader possono allineare il loro stile alle esigenze del gruppo al fine di migliorare l'efficacia. La leadership trasformazionale può essere fuori portata per coloro che non hanno le capacità di comunicazione, ispirazione e carisma, anche se hanno le capacità e l'esperienza necessarie per essere al comando. Allo stesso modo, la teoria della leadership trasformazionale presuppone che ci sia un leader, che ignora il fatto che molte organizzazioni e campagne impiegano una classifica per motivare un gruppo a raggiungere un obiettivo.
Mancanza di applicazione dettagliata
La teoria della leadership trasformazionale spiega il "cosa", ma mancano dettagli sul "come". Vengono fornite poche informazioni su come un leader dovrebbe articolare e comunicare la sua visione e responsabilizzare i seguaci. Inoltre, secondo Gill, le spiegazioni della strategia e della missione sono escluse dalla teoria.
Potenziale di abuso
La leadership trasformazionale è potente, ma non è sempre usata moralmente. Sebbene esempi come Nelson Mandela e Martin Luther King Jr. siano spesso associati al termine leadership trasformazionale, non tutti coloro che ispirano o danno potere corrispondono alla definizione. Adolph Hitler e Osama Bin Laden sono esempi di leader "pseudo-trasformazionali". La vera leadership trasformazionale include etica, carattere, valori e impegno per il bene comune.