Gli svantaggi della saldatura a punti di alluminio

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
Saldatura Tig AC/DC  Come saldare alluminio
Video: Saldatura Tig AC/DC Come saldare alluminio

Contenuto

La saldatura a punti si riferisce all'unione di due o più fogli sovrapposti del metallo usando elettrodi di rame. La saldatura a punti in alluminio è ampiamente utilizzata nell'industria automobilistica per unire le parti del corpo del veicolo. Le case automobilistiche hanno utilizzato più parti in lega di alluminio anziché acciaio per ridurre il peso del veicolo, ma le leghe di alluminio richiedono più preparazione e questo può essere costoso.


Alto costo

Uno degli svantaggi della saldatura a punti in alluminio è l'alto costo. A differenza dell'acciaio a basso tenore di carbonio, secondo Efunda.com le leghe di alluminio richiedono una preparazione aggiuntiva prima della saldatura. Poiché l'alluminio forma facilmente ossidi che indeboliscono la saldatura, il foglio deve essere accuratamente pulito in anticipo, cosa che richiede più tempo, attrezzature, manodopera e materiali, che aumentano il costo totale di questo tipo di saldatura. A volte è necessario utilizzare attrezzature speciali per testare la superficie di alluminio.

Assemblee più deboli

La saldatura a punti in alluminio richiede anche alte temperature, che consumano più energia. Inoltre, le saldature separate possono essere strutturalmente più deboli di una singola guarnizione. Ogni punto di saldatura varia da 0,3 a 1,2 cm di diametro e lo spessore dei fogli saldati è limitato - fino a 0,6 cm, secondo SubsTech.com. La saldatura a punti non è efficace se il foglio più spesso è più di tre volte più spesso del foglio più sottile.


limitazioni

La saldatura a punti è limitata dal fatto che due metalli diversi generalmente non possono essere uniti a causa delle loro diverse caratteristiche di fusione. Anche la saldatura a punti non è un metodo efficace per la fusione di parti metalliche di grandi dimensioni diverse dalle superfici lisce che hanno piani simili, secondo MakeItMetal.com. Inoltre, se le bruciature vengono create mediante saldatura e non trattate, possono essere soggette a corrosione in seguito.

Informazioni aggiuntive

Dopo la saldatura a punti, potrebbe essere necessario riempire e macinare per nascondere i segni causati dagli elettrodi di saldatura. Inoltre, le giunture tra i fogli di alluminio possono contenere soluzioni di rivestimento che lasciano residui di sale. Questi potrebbero dover essere rimossi manualmente e le cuciture potrebbero essere soggette a corrosione in seguito. Inoltre, una lega di alluminio può produrre gas tossici quando vengono saldati a punti, a seconda del rivestimento del foglio.