Cinque passi per verniciare l'argilla

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Giugno 2024
Anonim
Cinque passi per verniciare l'argilla - Articoli
Cinque passi per verniciare l'argilla - Articoli

Contenuto

Qualche tempo fa, preparare la tua ceramica richiedeva un forno, strumenti costosi e istruzioni specializzate. Oggi è possibile trovare molti prodotti moderni che rendono la sperimentazione dell'argilla e le tecniche di finitura molto più rapide ed economiche. L'argilla polimerica è ideale per l'uso domestico e sebbene non richieda la smaltatura, avrete bisogno di un forno e un acume se volete verniciarlo. Poiché l'argilla polimerica è già pigmentata, devi solo decidere se desideri una finitura opaca o lucida.


La verniciatura della ceramica a casa non richiede strumenti più costosi (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Pulisci la ceramica

Prima di iniziare a smaltire la piastrella, assicurarsi che la piastrella finita sia pulita, asciutta e liscia. Pulire lo sporco superficiale con un asciugamano pulito e acqua. Per lo sporco più persistente, utilizzare detersivo e acqua. Carteggiare e lucidare eventuali rigonfiamenti o irregolarità.

Applicare la vernice

Esistono due tecniche di base utilizzate per la smaltatura. Immergere la ceramica nella vernice o applicare con un pennello. Se si utilizza il pennello, prepararlo inumidendolo. Ciò impedirà all'aria di rimanere intrappolata in essa. Dare molta acqua e rimuovere l'acqua in eccesso. Versare la vernice nella ceramica con il pennello, facendo attenzione a coprire l'intera superficie. Se si desidera utilizzare l'immersione, posizionare la ceramica nella vernice girandola su un giornale per eliminare l'eccesso e assicurarsi che copra completamente la superficie.


Strati aggiuntivi

Assicurarsi che la vernice sia completamente asciutta prima di applicare qualsiasi strato aggiuntivo. Lascia asciugare la ceramica all'aperto su un banco da lavoro, assicurandoti che non sia più appiccicosa prima di applicare più vernice. Se hai poco tempo, asciugare la ceramica nel forno riscaldata a 90 ° C per 10 minuti. Quando si utilizza il metodo del forno, attendere che la parte sia completamente fresca prima di lavorarci di nuovo. La vernice applicata alla ceramica a caldo ha una consistenza diversa da quella applicata alla ceramica fredda e può finire per creare bolle d'aria.

Asciugare la vernice

Dopo aver applicato la vernice, assicurarsi che sia completamente asciutto. A tale scopo, posizionare il pezzo nel forno riscaldato a 90 ° C per 10 minuti o lasciarlo asciugare all'aria. Fare attenzione quando si seleziona una superficie di lavoro. La vernice non può solo sporcare la superficie, ma materiali come i giornali possono aderirvi, distruggendo tutto il tuo lavoro. La carta marrone o la carta da imballaggio, utilizzata insieme ai portafili, aiuta a conservare controsoffitti e vasellame.


Levigatura e lucidatura

Dopo che la ceramica si è raffreddata completamente, carteggiare e lucidare la vernice. Usa carta vetrata a grana fine per rimuovere delicatamente eventuali imperfezioni e dare al pezzo una copertura uniforme. Non sovralaminare la vernice, quanto basta per rimuovere eventuali segni di pennello, grumi o gocce. Al termine, utilizzare un panno per lucidatura morbido e pulito per rimuovere la polvere dall'interazione e conferire alla vernice un aspetto morbido o lucido.