Trattamento per forfora felina

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Dermatiti, acne felina, tigna nel gatto - 1 parte!
Video: Dermatiti, acne felina, tigna nel gatto - 1 parte!

Contenuto

La forfora felina è una condizione che colpisce la pelle dei gatti. La forfora si presenta come qualcosa di bianco e ha una consistenza squamosa sulla pelle. Spesso, la sostanza squamosa esce quando il gatto graffia o prude. La forfora è una pelle morta e danneggiata che cade nelle squame. Questa condizione è quasi identica a quella degli umani. Può essere causato da scabbia, pulci, allergie, cattive condizioni di vita o se il gatto ha la pelle secca. Quando conosci la causa, è facile trattare la forfora felina.


Il pelo felino è una condizione che può essere causata da diversi fattori (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Pulci o scabbia

Se il tuo gatto ha forfora a causa di pulci o scabbia, mostrerà anche i segni di queste condizioni. Puoi vedere le pulci sulla pelle e si graffierà di più con le pulci che con la forfora normale. Scabbia è facile da rilevare, in quanto include aree rosse, pelle squamosa, perdita di capelli e usura massiccia di pellicce e pellicce. Se la forfora del tuo gatto è accompagnata da queste condizioni, devi prima usare i farmaci per curare le pulci o la scabbia. Dopo aver risolto queste condizioni, asciugare il pelo e la pelle del gatto con un bagno delicato e completo. Pettinelo mentre il cappotto si asciuga. Continuare ad applicare umettanti sul mantello e sulla pelle del gatto e spazzolarlo quotidianamente fino a quando tutti i segni di forfora sono scomparsi.


allergia

Se la forfora del tuo gatto è causata da allergie, noterai una differenza nella sua forfora da una stagione all'altra. In primavera e in autunno, può peggiorare. La forfora sarà accompagnata da prurito e altri segni come starnuti o naso che cola negli occhi così come negli umani. Il veterinario dovrebbe prescrivere un antistaminico adatto per il gatto. Dare il farmaco come prescritto, e vedrete un marcato cambiamento nella forfora.

psoriasi

Alcuni gatti hanno la psoriasi, una condizione della pelle che si trova in molti mammiferi, incluso l'uomo. La psoriasi fa sì che la pelle morta si sfaldi dal corpo del gatto e rimanga intrappolata nei suoi capelli. Il veterinario può prescrivere farmaci per la psoriasi, ma il modo migliore per aiutare il gatto è fornire un'alimentazione corretta e una situazione di vita sana. Come altre allergie, la psoriasi spesso richiede un cambiamento nelle abitudini alimentari, che è raccomandata dal veterinario, quindi chiedigli quali alimenti sani fanno bene al gatto.


Condizioni di vita

La forfora può anche essere causata da cattive condizioni di vita. A volte gatti di strada e gatti selvatici finiscono con le malattie della pelle perché non mangiano una dieta corretta, non bevono acqua pulita o non vivono in un posto pulito per prendersi cura di se stessi. Portare il gatto in un ambiente sano, dargli cibo e acqua potabile e lavarlo quotidianamente, di solito risolve qualsiasi problema di forfora, purché non vi sia alcuna condizione sottostante che deve essere trattata.