Contenuto
Un addetto alla reception del ristorante è il primo punto di contatto con il cliente. È responsabilità della hostess assicurarsi che il cliente sia assistito dal momento in cui entra fino al momento in cui lascia il ristorante. Il modo in cui una receptionist si comporta e svolge i suoi doveri, influenza direttamente la decisione del cliente, se tornare o meno al ristorante. Pertanto, è estremamente importante che comprenda i suoi doveri e responsabilità per trasformare un pasto in un'esperienza memorabile.
Avvicinamento ai clienti
È compito del receptionist ricevere i clienti che entrano nel ristorante, controllare se hanno prenotazioni e accompagnarli ai loro tavoli. Se il ristorante è affollato ei clienti devono aspettare, sta a lei assicurarsi che tutti stiano bene fino a quando non arriva il loro turno; e tenerli aggiornati sullo stato del loro tempo di attesa.
Organizzazione di tavoli e posate
L'addetto alla reception deve assicurarsi che tutti i tavoli sotto la sua supervisione siano puliti e adeguatamente organizzati. Deve controllare che le posate siano distribuite correttamente. Sta anche a te assicurarti che le posate ei tovaglioli utilizzati vengano scambiati con il cliente successivo. Deve avere familiarità con il menu per rispondere a domande sui piatti e aiutare i clienti a scegliere tra le specialità del giorno.
Gestione delle persone
È responsabilità dell'addetto alla reception assicurarsi che gli ospiti siano seduti in modo da sopraffare uno dei camerieri. Nei giorni di punta, l'addetto alla reception lavora insieme agli altri membri del team per garantire un servizio regolare.Compresa l'assistenza nella pulizia e rimozione delle posate usate, se necessario. In alcuni ristoranti, fa parte del loro ruolo offrire da bere agli ospiti in attesa. L'addetto alla reception deve avere un'ottima memoria per ricordare i volti dei clienti abituali e i loro piatti preferiti.
Fattore di pulizia
L'addetto alla reception è responsabile della pulizia generale del luogo. Deve essere attenta alla sala da pranzo, ai bagni, all'ingresso; e assicurarsi che tutti questi luoghi siano puliti regolarmente e mantenuti nel rispetto degli standard igienici. È anche tua responsabilità controllare che la cucina sia pulita e che tutti gli utensili siano a posto.