Quanto tempo devo prendere il trattamento di sospensione del testosterone?

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Testosterone enantato per via sottocutanea. TRT sottocute
Video: Testosterone enantato per via sottocutanea. TRT sottocute

Contenuto

Il trattamento del testosterone acquoso (o del testosterone sospeso) viene utilizzato per trattare l'ipogonadismo e migliorare le prestazioni atletiche negli atleti illegalmente. Il dosaggio e la durata della somministrazione variano a seconda dello scopo del trattamento e quali altri farmaci vengono presi contemporaneamente, poiché il testosterone può causare fastidiosi effetti collaterali.


Consultare il proprio medico prima di qualsiasi trattamento (Creatas Images / Creatas / Getty Images)

identificazione

Il testosterone è un ormone che viene prodotto naturalmente nei testicoli maschili, e anche in piccole quantità dalle ovaie femminili e dalle ghiandole surrenali in entrambi i sessi. Il testosterone provoca cambiamenti nel corpo maschile durante la pubertà, aumenta la massa muscolare e promuove la crescita e aumenta la densità delle ossa. Il testosterone acquoso è una versione sintetica della molecola naturale, sospesa nell'acqua. Gli utenti devono iniettare il farmaco nel tessuto muscolare, preferibilmente in grandi muscoli come i glutei (glute) o il lato della coscia (uno dei muscoli quadricipiti).

trattamento

Secondo il sito web drugs.com, la FDA ha approvato il trattamento del testosterone acquoso per i casi in cui la produzione naturale è bassa (ipogonadismo). L'uso del testosterone è indicato per gli adolescenti che soffrono l'inizio della pubertà, gli uomini con sindrome di Klinefeter e l'ipogonadismo derivante da lesioni, malattia o chemioterapia.


Secondo il dott. Wayne G. Hellstrom dell'Università di Tulane Medical Education, gli uomini sottoposti a terapia ormonale sostitutiva possono anche ricevere testosterone e la dose viene determinata in base al metodo di somministrazione ormonale. Drugs.com elenca dosi di 2,5 mg al giorno per l'applicazione transdermica e il Dr. Hellstrom elenca le dosi tra 50 e 400 mg ogni due o tre settimane in caso di iniezioni. I pazienti con ipogonadismo possono ricevere il testosterone indefinitamente.

Uso sportivo

Secondo il sito web bodybuilding.com, gli atleti e i culturisti usano il testosterone acquoso non trattato per aumentare i muscoli, accelerare il recupero dagli allenamenti pesanti e aumentare la forza per migliorare le prestazioni atletiche. Poiché il testosterone acquoso ha effetti rapidi in un breve periodo di tempo, il sito indica che gli utenti solitamente iniettano dosi fino a 100 mg al giorno.

ciclo

Per gli utenti illeciti, bodybuilding.com raccomanda dosaggi da 50 a 100 mg al giorno, per un periodo compreso tra 8 e 12 settimane. Il sito Web riporta inoltre che gli utenti utilizzano in genere steroidi anabolizzanti per gestire alcuni effetti collaterali del trattamento con testosterone. Questi farmaci possono includere da 30 a 40 mg al giorno di anti-estrogeno (come i farmaci antitumorali) o bloccanti dell'aromatasi, che impediscono al corpo di convertire il testosterone in eccesso in estrogeni.


Inoltre, il sito indica che l'eccesso di testosterone esterno nel corpo ridurrà la produzione naturale, costringendo il paziente a eseguire un trattamento con ormone gonadotropina corionica umana (HCG) per riavviare la produzione di testosterone. La dose raccomandata di HCG è di 3000-5000 Unità Internazionali (IU) ogni 5 o 6 giorni, a partire dalle ultime due settimane di trattamento con testosterone acquoso.

Combinazione con altri farmaci

Secondo bodybuilding.com, molti bodybuilder e atleti decidono di combinare il testosterone acquoso con un altro tipo di steroide per ottenere risultati migliori. Per aumentare il guadagno muscolare, gli atleti possono iniettare nandrolone (Deca-Durabolin) in dosi da 300 a 400 mg a settimana, mentre coloro che cercano guadagno di massa magra e prevenire la ritenzione di liquidi possono prendere boldenone (Equipoise), anche a dosi da 300 a 400 mg settimanali.

Effetti collaterali

La FDA ha classificato il testosterone come farmaco per la gravidanza di Categoria X, il che significa che può causare difetti alla nascita nello sviluppo di feti nell'utero e indica che le donne in gravidanza non dovrebbero consumare l'ormone.

Secondo il sito web drugs.com, il testosterone può anche causare lo sviluppo di caratteristiche maschili, soprattutto nelle donne. Questi includono voce più grave, irsutismo, acne, pelle grassa, libido alterata, ginecomastia (seno) negli uomini, interruzione del ciclo mestruale e gonfiore nel clitoride nelle donne.

Inoltre, drugs.com indica che il testosterone può modificare il colesterolo nel sangue, che può causare ipertensione e malattie coronariche o circolatorie. Gli utenti possono anche passare attraverso reazioni allergiche che includono nausea, febbre, vomito, crampi muscolari, mal di testa e effetti psicologici che possono variare da aggressività e irritabilità a malumore, depressione e paranoia.