Contenuto
- introduzione
- Ipertensione arteriosa sistemica
- Insufficienza cardiaca
- Malattia da reflusso gastroesofageo
- Ulcera peptica
- Epatite virale
- schistosomiasi
- Insufficienza renale
- Malattia polmonare ostruttiva cronica
- Diabete mellito
- asma
introduzione
Le malattie umane sono classificate in base alla loro origine. Ad esempio, possono essere contagiosi, come quelli causati da microrganismi, o sorgere a seguito di un cambiamento nel nostro corpo, come il diabete, l'insufficienza cardiaca e l'ipertensione. Inoltre, molti di loro hanno diverse cause, come le abitudini alimentari, le attività quotidiane, l'ambiente di lavoro e i geni. Pertanto, la consultazione medica frequente è essenziale in modo da poter identificare qualsiasi malattia, se ce l'hai, chiarire i dubbi e trattarla prima che l'immagine si sviluppi in qualcosa di più serio.
Immagini X di marca / Immagini X di marca / Immagini Getty
Ipertensione arteriosa sistemica
Una persona la cui pressione arteriosa misurata da un professionista sanitario qualificato è superiore ai valori normali è considerata ipertesa. Oltre a colpire più di un miliardo di persone nel mondo, questa malattia aumenta il rischio di altre gravi condizioni, come ictus e infarto, che rappresentano un rischio di morte. L'ipertensione provoca anche danni al rene nel corso degli anni, quindi è necessario un monitoraggio medico per abbassare la pressione prima che questo organo sia gravemente danneggiato.
Stockbyte / Stockbyte / Getty ImagesInsufficienza cardiaca
L'insufficienza cardiaca è fondamentalmente l'inefficienza del cuore di pompare il sangue in quantità sufficienti a soddisfare i bisogni del corpo. Qualsiasi malattia che causa la perdita di una parte del muscolo cardiaco, un aumento della pressione o un aumento del volume del sangue può portare allo scompenso cardiaco. I sintomi possono essere mancanza di respiro quando si esegue un certo tipo di sforzo o al momento di coricarsi senza cuscini, gonfiore e dilatazione delle vene del collo.
Jupiterimages / Pixland / Getty Images
Malattia da reflusso gastroesofageo
L'esofago è come un tubo che trasporta il cibo che hai ingoiato allo stomaco dove verrà conservato e parzialmente digerito. Già il reflusso è il ritorno del contenuto di acido gastrico all'esofago che raggiunge la bocca, causando nel suo corso bruciore, tosse, alterazioni dentarie e cattivo gusto. È più comune quando la persona è sdraiata e quindi si raccomanda di fare l'ultimo pasto della giornata tre ore prima di coricarsi. Questa malattia colpisce gli uomini più delle donne e può causare ulcerazioni, sanguinamento, riduzione dello spazio per il passaggio del cibo, cambiamenti nella superficie dell'esofago e persino tumori maligni.
Jupiterimages / Photos.com / Getty ImagesUlcera peptica
Le ulcere peptiche sono come le ferite dello stomaco causate dallo squilibrio nella produzione di acido dello stomaco. Tra le cause principali di questa malattia vi sono le infezioni del batterio Helicobater Pylori (H.pylori) e l'uso di alcuni farmaci anti-infiammatori.Il batterio produce un'infiammazione che altera la regolazione del rilascio acido colpendo la superficie dello stomaco. Gli antinfiammatori, come l'acido acetilsalicilico, riducono la protezione delle pareti dello stomaco dall'azione distruttiva degli acidi digestivi. Malattie gravi o estesi interventi chirurgici possono anche causare indirettamente piccole ulcere allo stomaco.
Immagini X di marca / Immagini X di marca / Immagini Getty
Epatite virale
Questa malattia si verifica, ad esempio, durante l'infezione da virus dell'epatite e provoca disagio, nausea, riduzione dell'appetito, dolore nella regione addominale e pelle giallastra, chiamata anche ittero. L'epatite virale è una malattia variabile, che può essere lieve o grave. Può guarire spontaneamente, essere recidivo (periodi di alternanza di miglioramenti con ricadute) o cronici. Il periodo di incubazione, cioè il tempo tra il contatto con il virus e la manifestazione dei primi sintomi, varia da due a 20 settimane. Questa malattia ha due fasi: quella pre-itterica, che si accompagna a stanchezza, nausea, perdita di appetito e dolore nella regione del fegato; e ittero, quando la pelle diventa gialla, urina scura, aumento di nausea e stanchezza, e le feci possono essere biancastre.
Jupiterimages / Photos.com / Getty Imagesschistosomiasi
La schistosomiasi, popolarmente conosciuta come la pancia d'acqua, è una malattia comune e problematica nei paesi sottosviluppati. Le sue manifestazioni iniziano con l'infiammazione e il prurito al sito di ingresso del microrganismo dopo il nuoto in uno stagno contaminato. Quindi, tra 20 e 50 giorni dopo il contatto, i microrganismi iniziano a deporre le uova nelle vene dell'intestino crasso causando vari sintomi, come febbre, brividi, malessere, diarrea, perdita di peso, tosse e mancanza di respiro. La malattia può essere cronica, causando gravi danni al fegato e portando all'accumulo di liquidi noti come la pancia dell'acqua.
Tom Le Goff / Photodisc / Getty ImagesInsufficienza renale
Il rene è l'organo responsabile del filtraggio e della rimozione dal sangue delle sostanze che il corpo vuole gettare via. È dove viene generata l'urina, che viene immagazzinata nella vescica e che presto verrà eliminata. La perdita della funzione renale può essere improvvisa, portando a gravi condizioni cliniche in breve tempo, o può essere cronica, lentamente evolvendosi nel corso degli anni. Le cause principali sono: riduzione del volume del sangue, ostruzione delle vie urinarie da calcoli renali, danni causati da malattie autoimmuni (in cui l'organismo attacca il rene), o danno causato dall'uso di determinati medicinali. Le conseguenze più comuni sono la ritenzione idrica, il gonfiore e l'accumulo di sostanze nocive nel corpo.
Immagini X di marca / Immagini X di marca / Immagini GettyMalattia polmonare ostruttiva cronica
Questa malattia, che di solito è associata al fumo, si manifesta con un coinvolgimento irreversibile delle vie aeree del polmone. Si manifesta sotto forma di enfisema polmonare e bronchite cronica. Nel primo, il tessuto polmonare viene aggredito dall'inquinamento atmosferico o dal fumo di sigaretta, riducendo la sua area funzionale e riducendo così l'efficienza respiratoria. Nella bronchite cronica, si verifica una maggiore produzione di muco e, pertanto, vi è una frequente tosse e produzione di escreato (secrezione). In entrambe le malattie, il sintomo principale è la mancanza di aria, essendo anche comune la tosse, aumento della produzione di espettorato e sibili (suoni stridenti durante la respirazione).
Stockbyte / Stockbyte / Getty ImagesDiabete mellito
Il diabete mellito, comunemente noto solo come diabete, consiste in cambiamenti nel modo in cui il corpo utilizza zuccheri, come il glucosio, causando iperglicemia (aumento del glucosio nel sangue). L'insulina, il cui effetto è compromesso, stimola alcuni tipi di cellule nel corpo ad essere in grado di assorbire gli zuccheri nel sangue. Il diabete di tipo 1 è caratterizzato da una bassa secrezione di insulina da parte del pancreas ed è più comune nei bambini e nei giovani adulti. Il diabete di tipo 2 è la resistenza del corpo all'insulina, cioè non può raggiungere il suo scopo ed è più comune nelle persone obese oltre i 40 anni di età. Pertanto, se le cellule non sono in grado di assorbire questi zuccheri, si accumulano nel sangue, causando, ad esempio, un aumento del volume di urina, lesioni alle gambe e al cuore, problemi cardiaci e renali e impotenza sessuale.
Jupiterimages / Pixland / Getty Imagesasma
Sebbene non ancora noto, l'asma coinvolge tre meccanismi indipendenti: ostruzione delle vie aeree e infiammazione e alta sensibilità a stimoli normalmente innocui. È una condizione comune e di solito compare prima dei 25 anni. La diagnosi di asma è cresciuta molto dal 1970, specialmente nei paesi industrializzati, ed è una delle cause più comuni nelle consultazioni mediche. Ci sono, oltre ai fattori ambientali, molti geni che possono influenzare il verificarsi dell'asma. Durante la crisi, c'è dispnea (mancanza di respiro), tosse, respiro sibilante e ansia. La gestione delle crisi viene eseguita con farmaci che dilatano o riducono l'infiammazione delle vie aeree.