Dieci regole della pallavolo

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 9 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
3 10b Pallavolo: giocatori, rotazioni e ruoli
Video: 3 10b Pallavolo: giocatori, rotazioni e ruoli

Contenuto

Creata nel 1895 negli Stati Uniti, la pallavolo (o semplicemente pallavolo) è uno degli sport più praticati al mondo. Nei club, sui campi sportivi pubblici o anche per strada, milioni di persone in vari paesi competono o si divertono con questa pratica. In Brasile, è seconda solo al calcio in popolarità. Vuoi entrare anche tu nella lista degli amanti della pallavolo? Quindi, impara a conoscere meglio le tue regole, raduna amici e divertiti.

Posizione del gioco

La corte è sempre rettangolare e simmetrica. Le dimensioni ufficiali sono lunghe 18 metri e larghe nove metri. Quest'area deve essere delimitata da una zona franca, con almeno tre metri per lato, e da un'area priva di ostacoli, di almeno sette metri dal campo. La superficie deve essere completamente piana e orizzontale in luoghi chiusi. Negli spazi aperti è consentita un'inclinazione di cinque millimetri al metro, per facilitare il drenaggio.


Rete e antenne

La rete è posizionata esattamente sulla linea centrale che divide il campo. Il nastro superiore dovrebbe essere a 2,43 metri da terra (giochi maschili) e 2,24 metri (donne). Deve essere alto un metro e lungo da 9,5 a 10 metri. Le antenne saranno lunghe 1,8 metri e avranno un diametro di dieci millimetri. Posizionati all'esterno della rete, delimitano il punto dal quale è possibile far passare la palla nell'altra metà del campo.

Giocatori

Una squadra deve essere composta da un massimo di 12 giocatori, di cui solo sei devono essere in campo contemporaneamente. Quasi tutti gli atleti possono normalmente eseguire tutti i fondamentali della partita, come servire, attaccare, ricevere, sollevare e bloccare. L'eccezione è il libero, che non può servire, bloccare o addirittura attaccare, essendo solo un giocatore difensivo. Il colore della tua uniforme deve essere diverso da quello dei tuoi compagni di squadra.

Fondazioni

I fondamenti principali sono: il servizio, in cui l'atleta inizia a giocare lanciando la palla nell'altra metà del campo; l'accoglienza, in cui si difende l'attacco; il passaggio, effettuato tra atleti della stessa squadra; il sollevamento, in cui l'atleta prepara il contrattacco; l'attacco stesso, con il colpo contro la palla in modo che cada sul campo avversario; e il blocco, in cui i giocatori cercano di impedire il completamento dell'attacco.


Il gioco

Il gioco consiste nel segnare punti, che si verificano ogni volta che una squadra riesce a far cadere la palla dall'altra parte del campo. Una squadra può effettuare un massimo di tre colpi di fila (il blocco non è incluso) e nessun atleta può toccarlo due volte di seguito. Se una squadra non è in grado di lanciare la palla oltre la rete in tre mosse, anche l'avversario segna punti. Un punto di servizio diretto è valido.

Divisione in set

Una partita è divisa in set, che terminano quando una squadra raggiunge i 25 punti. Se c'è un pareggio in 24, il vincitore sarà colui che aggiunge due differenze (come ad esempio 26 a 24, 27 a 25 o 28 a 26). Chi vince tre set vince la partita. Se serve un quinto round, il vincitore sarà colui che ottiene 15 punti, rispettando anche la regola di almeno due di differenza, come ad esempio 17 a 15.

Posizionamento

I sei giocatori devono obbedire a un ordine di piazzamento e non devono lasciare la loro posizione fino a quando il servizio non è stato servito. Ci sono tre giocatori davanti, che occupano le posizioni 4 (davanti a sinistra), 3 (davanti al centro) e 2 (davanti a destra). Dietro ci sono anche tre atleti, in posizione 5 (retro-sinistra), 6 (retro-centro) e 1 (retro-destra). Quando la squadra che riceve la palla segna un punto e guadagna il diritto di servire, la squadra cambia la posizione dei giocatori, in senso orario.


Intervalli e cambi di campo

L'intervallo tra una serie e l'altra dura tre minuti. Durante questo periodo, le due squadre che giocano la partita devono cambiare campo. Tra il secondo e il terzo set, il tempo di attesa può essere fino a dieci minuti, secondo la decisione degli organizzatori. Se è necessario il quinto set, ci sarà un cambio di campo quando la squadra davanti segnerà otto punti, senza alcuna pausa.

Richieste di tempo

Prima dell'inizio di una nuova partita, gli allenatori delle squadre possono richiedere un'interruzione del gioco per parlare con i giocatori per 30 secondi. Ogni squadra può richiedere due interruzioni per set. Tuttavia, tra il 1 ° e il 4 ° set, ci sono ancora dei "tempi tecnici": due ulteriori stop, della durata di 60 secondi ciascuno, che avvengono quando la squadra davanti al tabellone raggiunge l'8 ° e il 16 ° punto.

Sostituzioni

Ogni squadra può effettuare fino a sei sostituzioni per set. Un atleta che si è unito alla formazione iniziale di una squadra può tornare in gioco dopo essere stato sostituito. Tuttavia, può tornare solo una volta per set. Un supplente può entrare in gioco solo una volta per set e può essere sostituito solo dallo stesso titolare dal quale ha occupato il posto. Lo scambio di un libero con un altro giocatore può essere fatto senza limiti durante la partita.