Contenuto
Se non è tutto in ordine con i tuoi genitali, potresti provare dolore o essere imbarazzato in determinati momenti. I batteri possono causare una serie di problemi, ma può anche essere il caso di un'allergia al lattice o ai lubrificanti. Se sei allergico, probabilmente avrai problemi in quest'area a causa della lubrificazione dei preservativi. Segui i passaggi seguenti per determinare se hai un'allergia o un'infezione.
Passo 1
Conosci i sintomi. La vagina è pruriginosa, gonfia o arrossata e alcune persone possono manifestare eruzioni cutanee, secchezza o eczema. La balanite si verifica quando il pene è rosso, gonfio, doloroso o irritato. A volte, può formarsi un nodulo sotto il prepuzio. Questi sintomi tendono ad essere più gravi se si soffre di allergia al lattice.
Passo 2
Prendi un piccolo quaderno e una penna da tenere vicino al letto. Una volta che hai i sintomi, scrivi quello che senti, la gravità e le attività svolte. Note dettagliate aiuteranno il tuo medico a determinare se hai un'allergia al lattice o un altro problema genitale comune.
Passaggio 3
Parla con un operatore sanitario, soprattutto se i tuoi sintomi non hanno uno schema, se non migliorano dopo tre giorni o se non rispondi ai farmaci da banco. Infermieri, medici, urologi e ginecologi potranno diagnosticare se soffri di allergia al lattice. Potranno anche darti qualche prescrizione, in caso di infezione.
Passaggio 4
Provalo con un preservativo lubrificato. Tagliare due piccoli pezzi con le forbici e incollare ogni lato su un braccio, in modo che uno sia a contatto solo con la parte lubrificata e l'altro con la parte non lubrificata. Lasciare i pezzi sulla pelle per 48 ore e mantenere le zone asciutte. Se entrambi avete sintomi, è probabile che abbiate un'allergia al lattice. Se la reazione si verifica solo sul lato a contatto con la parte lubrificata, è probabile che la tua allergia sia al lubrificante.
Passaggio 5
Cambia prodotto. Puoi usare i preservativi in poliuretano invece di quelli in lattice. Di solito, questo tipo non causa reazioni allergiche. Prova a usare lubrificanti diversi e prendi nota dei sintomi o delle reazioni. I lubrificanti a base d'acqua funzionano bene con i preservativi e non possono causare reazioni allergiche.