Contenuto
Il radiatore di un'auto può avere un bell'aspetto all'esterno, ma possono esserci grossi problemi all'interno. Quando un radiatore si intasa, l'intero sistema di raffreddamento è compromesso e possono verificarsi danni meccanici al veicolo. Sapere come diagnosticare un radiatore intasato non solo farà risparmiare un sacco di soldi per le riparazioni, ma può anche salvare la vita del veicolo.
Passo 1
Avvia la macchina e lasciala accesa. Non appena inizia a scaldarsi, tocca con le mani le ali del radiatore. L'intero radiatore dovrebbe riscaldarsi mentre il fluido viaggia all'interno, ma se senti punti caldi e freddi sulle ali, il fluido non si scarica correttamente e ciò significa che le aree più fresche sono ostruite.
Passo 2
Lasciare raffreddare l'auto, quindi rimuovere il tappo del radiatore e riavviare l'auto. Tenere il tubo nella parte superiore del radiatore e comprimerlo quando non è sotto pressione. Sostituisci il tappo, accelera il motore a circa 3.000 giri / min (non deve essere esatto, devi solo accelerare un po 'il motore), quindi comprimi di nuovo il tubo del radiatore. Un radiatore intasato invierà tutto il fluido direttamente al tubo e sarà difficile comprimerlo.
Passaggio 3
Installa un nuovo termostato e nuovi tubi. Se anche con tutto questo funzionante il veicolo si surriscalda, è segno che il radiatore è intasato.
Passaggio 4
Rimuovere il tappo del radiatore quando il veicolo è freddo. Accendi la torcia e usala per guardare dentro il radiatore. Se il fluido sembra fango, odora di gomma o se le ali sono corrose da depositi bianchi ruvidi, il tuo radiatore non funziona al 100% ed è intasato.