Contenuto
- Stabilizzare con una carta velina sottile
- Gomma d'amido spray
- Nastro adesivo
- Cuci con ago con punta rotonda
- Ago della giusta misura
- Non stirare o tirare il tessuto
- Regolare i denti di propulsione
Puoi cucire praticamente qualsiasi cosa con l'allungamento del tessuto. Vestiti e coperte sono due esempi. Un tessuto che si estende non scivola sulle cuciture, così come i tessuti di cotone. Se non cucite delicatamente, le cuciture in tessuto elastico possono arricciarsi o lasciare strati di tessuto superiori e inferiori irregolari.
I tessuti che si allungano non si rompono alle cuciture (immagine cucita da pncphotos da Fotolia.com)
Stabilizzare con una carta velina sottile
Stabilizzare il tessuto prima di cucire per evitare che la cucitura si arricci. Questo può essere fatto posizionando la carta velina sopra e sotto il tessuto che deve essere cucito. La carta velina è sufficientemente leggera per essere cucita. Basta strapparlo, per rimuoverlo, dopo aver cucito il tessuto.
Gomma d'amido spray
Spruzzare il tessuto con gomma da amido per evitare che si allunghi. Lascia asciugare la gomma dell'amido prima di iniziare la cucitura. Cospargere sempre un lembo di tessuto per testare, per verificare se il prodotto macchia il tessuto.
Nastro adesivo
Incolla il nastro adesivo nel tessuto. Posiziona il nastro lungo il bordo esterno del tessuto, seguendo la linea di cucitura. Cucire vicino al nastro verso l'interno del tessuto.
Cuci con ago con punta rotonda
Cucire con ago a punta tonda sulla macchina. Un ago a punta rotonda spingerà i fili del tessuto verso il lato invece di tagliarli.
Ago della giusta misura
Scegli una misura dell'ago giusta per il peso del tessuto. Cucire con un ago 11/80 per un tessuto elasticizzato leggero, un 14/100 per il tessuto di peso medio e un ago 16/110 per il tessuto pesante.
Non stirare o tirare il tessuto
Unisci lentamente i pezzi di tessuto che si estende. Non spingere o tirare il tessuto durante la cucitura, questo allungherà il tessuto e lo farà piegare.
Regolare i denti di propulsione
Regolare i denti di alimentazione in base al manuale del produttore. Tessuti di peso diverso richiederanno pressioni diverse e tessuti leggeri richiedono più pressione di quelli pesanti. Prima prova su lembi per vedere quale si adatta meglio.