Suggerimenti per guidare un nuovo cavallo per la prima volta

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Esame della patente. Prima lezione. La moto e gli esercizi utili per migliorare
Video: Esame della patente. Prima lezione. La moto e gli esercizi utili per migliorare

Contenuto

Idealmente, un puledro viene domato poco dopo la nascita o quando viene svezzato. Se le circostanze impediscono che ciò avvenga entro i tempi corretti, lo strumento più grande di un domatore sarà la pazienza. Come tutte le cose che gli umani fanno con i cavalli addomesticati, domarli vanno contro l'etica degli istinti naturali dei cavalli. Un cavallo nuovo non resiste a chi vuole domarlo perché è incorreggibile; resiste perché nella sua natura, questo è il modo in cui è programmato per reagire.


Gli istinti di un cavallo gli dicono di scappare (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

isolamento

Metti il ​​puledro in uno spazio ristretto, più privo di distrazioni e meglio è. Non ci può essere nessun altro nella stanza in modo che l'animale possa concentrarsi sul domatore. Una stalla è l'opzione migliore, ma è accettabile anche un recinto o altra area di confinamento. Cerca di portare un cavallo alfa di fronte, di solito quello che segue il puledro, rilasciando immediatamente il cavallo alfa nel momento in cui riesci a confinare il puledro. La tua bestia ha bisogno di vedere il domatore ora come alfa.

Porta il cavallo in uno spazio ristretto (David De Lossy / Photodisc / Getty Images)

Annullare i tuoi sentimenti

Annulla il tocco del cavallo toccando varie parti dell'animale. Se questo è già stato fatto, concentrati sulla testa e sulle orecchie. Metti un po 'di pressione tra le orecchie dell'animale. Non appena il cavallo abbassa la testa in risposta a questa pressione, togliti le mani. Insegnargli a abbassare la testa lo aiuta in tutti gli aspetti dell'allenamento, anche quando si tratta di domarlo. Quindi esercita pressione sul naso, rilasciando nuovamente la mano mentre abbassa la testa.


Annulla i sentimenti con la cavezza

Ripeti l'esercizio di annullamento della sensazione con una cavezza, massaggiandolo su tutto il corpo e la testa del puledro, concentrandoti maggiormente sulla testa e sulle orecchie. Fatelo su ciascun lato del corpo e della testa, poiché il cervello del cavallo impara da un lato e poi dall'altro in modo indipendente. Metti la pressione tra le orecchie e il naso del cavallo con una cavezza, in modo che l'animale acquisisca familiarità con la combinazione di pressione e sensazione della cavezza. Togli la pressione immediatamente dopo che il cavallo si è rilassato e ha rispettato l'ordine.

Posizionando la cavezza

Quando il puledro sta per annullare i suoi sensi attraverso la cavezza, quando è rilassato ogni volta che viene esposto ad esso, posizionare con cura la capezza sul suo naso e allacciare la cintura intorno al collo. Probabilmente non si muoverà mentre metti la cavezza. Non appena si rende conto che la cavezza è andata, vedi se è bloccato con qualcosa. Rimuovere la cavezza dopo alcune ore, ma indossarla immediatamente. Ripeti la procedura per diversi giorni. Non lasciare una cavezza su un cavallo senza sorveglianza, a meno che non abbia un dispositivo di sicurezza che elimina la cavezza se afferra un altro oggetto.


Un giovane cavallo si abitua presto a una cavezza (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)