Suggerimenti su bokken

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Febbraio 2025
Anonim
Introduction to Chiba Sensei’s Weapons System - Bokken Basics
Video: Introduction to Chiba Sensei’s Weapons System - Bokken Basics

Contenuto

Bokken, o spada di legno per le arti marziali, è un tipo comune di arma usata per addestrare il kata kata o altre arti marziali che fanno uso della spada. In molti posti dove le armi bianche sono illegali, il bokken è usato sia per la difesa alta che per l'allenamento. Impara alcuni consigli su quando usare quest'arma, sia per la pratica che per qualsiasi altro scopo.


Bokken è un'alternativa nei paesi in cui le spade sono vietate (immagine della spada di Andrey Kiselev da Fotolia.com)

Chi siamo

Ci sono due fattori importanti che determinano la qualità di un bokken. Il primo è il legno, che deve essere pesante e solido. La quercia è una scelta comune, ma il violawood e il jatoba sono riconosciuti per il loro peso e resistenza all'impatto. Evitare l'uso di bokken fatti da legni o composti più leggeri, poiché tendono a rompersi dopo l'impatto. Il secondo fattore di qualità è la capacità del produttore. Un bokken perfettamente fatto dovrebbe causare un buon equilibrio nelle mani senza sovraccaricare il polso o essere difficile da maneggiare. La spada di legno dovrebbe apparire come una spada di metallo sia nell'aspetto che nella distribuzione del peso. Sebbene la maggior parte si basino sulla Katana giapponese, ci sono bokken a shoto, entrambi e fino a spade medievali.


Suggerimenti per l'allenamento

Il bokken realizzato con un legno duro può essere utilizzato per Kata, allenamento solitario e sparring. La forma dell'artista marziale ti dirà il modo migliore per usare bokken, ma ci sono alcuni suggerimenti che sono importanti per tutti i professionisti. Il bokken si spezzerà se viene usato per colpire superfici dure come muri e pavimenti, o se viene posto troppo peso nello scontro tra due spade. Se sei in una sessione di sparring usando un bokken, è meglio deviare dall'attacco del tuo avversario piuttosto che ricevere il suo impatto direttamente sulla tua spada. Questa misura proteggerà sia la tua spada che il tuo corpo, impedendo al tuo avversario di rompere la sua spada di legno. Il bokken non dovrebbe essere confuso con lo shinai; Lo shinai è normalmente usato per contattare il corpo durante l'allenamento perché le lesioni causate da esso sono superficiali e lasciano solo piccoli lividi.


La Shinai è una spada di bambù usata per allenare il contatto diretto durante l'allenamento (immagine kote e shinai di Konstantin Emelyanov da Fotolia.com)

Suburito

L'ultimo consiglio è di parlare di un raro tipo di bokken noto come suburbano. Suburi significa "praticare da solo". Questo tipo di bokken non è fatto per nessun tipo di combattimento o combattimento non letale. Il suburito è formato da un'area di lama molto grande e pesante. Solitamente costruiti con lo stesso materiale bokken, possono pesare fino a dieci volte di più. Il suburito comune può pesare da 2 kg a 3 kg. Praticare il tuo kata tradizionale usando il suburbano aumenterà la tua velocità e forza, fattori importanti per praticamente la spada. La leggenda narra che il suburit sia stato creato da Miyamoto Musashi usando il canottaggio di una barca e fu usato nel suo duello contro Sasaki Kojiro.