Dieta crudista per gatti con diabete e insufficienza renale

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
La dieta nell’insufficienza renale cronica - Dott.ssa Diana Zarantonello
Video: La dieta nell’insufficienza renale cronica - Dott.ssa Diana Zarantonello

Contenuto

Il diabete e l'insufficienza renale cronica (CKD) nei felini sono due malattie comuni che possono essere causate dalla mancanza di una corretta alimentazione. Comprendendo le esigenze nutrizionali del tuo gatto e fornendo scelte alimentari sane, entrambe le malattie possono essere controllate con successo o addirittura invertite.


Dieta crudista per gatti con diabete e insufficienza renale (Comstock / Comstock / Getty Images)

cause

Una dieta basata sulla razione può essere la causa del diabete o dell'insufficienza renale, nota anche come malattia renale. L'alto contenuto di carboidrati si traduce in aumento di peso e diabete, mentre il basso contenuto di umidità causa disidratazione e malattie renali.

storia

I gatti hanno vissuto tra di noi per migliaia di anni. La razione felina trasformata è stata inventata a metà del 1900. Poiché sono carnivori, i gatti sono stati progettati per digerire alti livelli di proteine ​​naturali dalla carne cruda e bassi livelli di carboidrati (cioè prede).

miti

Molti veterinari prescrivono una razione "a basso contenuto di carboidrati" per gatti diabetici o "a bassa percentuale proteica" per gatti con insufficienza renale. Le razioni sono di scarsa qualità, considerando che è la qualità della proteina, non la quantità, che conta davvero nell'alimentazione felina.


Lo adoro

I cibi crudi offrono il più alto livello di nutrizione per i gatti poiché non vengono lavorati e sono naturalmente ricchi di proteine ​​e umidità. Un pasto bilanciato può essere ottenuto con una miscela commerciale congelata o con miscele simili alla composizione della preda, con l'80% di carne, il 10% di ossa, il 5% di fegato e il 5% di un altro organo. Cereali, frutta e verdura dovrebbero essere evitati o somministrati in quantità minime.

avvertenze

Riducendo la quantità di carboidrati nella dieta di un gatto diabetico, sarà necessario ridurre immediatamente la dose di insulina.

Un alimento etichettato come "premium" non è sempre di buona qualità. Impara a leggere le etichette per evitare sottoprodotti e alimenti che non contengono carne di buona qualità.