Contenuto
- Mieloma multiplo
- Mieloma multiplo e dieta
- Suggerimenti generali per la dieta
- Distinzione tra i grassi
- supplementazione
Il mieloma multiplo è il secondo tumore più comune a influire sul sangue, il che rende il suo trattamento una delle maggiori preoccupazioni quando si tratta di eliminare questa orribile malattia. Se tu o qualcuno che conosci diagnosticato un mieloma multiplo, sappi che sebbene la tua dieta non possa fornire una cura completa, può certamente aiutare a ottimizzare le condizioni del tuo corpo per aumentare le tue possibilità di superare il cancro.
Ci sono alimenti particolarmente potenti contro il cancro (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)
Mieloma multiplo
A differenza di molti tumori, i casi relativamente lievi di mieloma multiplo non sono coperti da trattamenti chirurgici o medici, ma da una semplice osservazione - in attesa che i sintomi diminuiscano o aumentino di intensità. Quando i sintomi insorgono, includono dolore alle ossa o alla schiena, sanguinamento, fratture ossee casuali e affaticamento cronico. Le condizioni variano ampiamente - alcuni casi sono estremamente aggressivi, mentre altri possono richiedere anni per sviluppare sintomi visibili.
Mieloma multiplo e dieta
Non esiste una dieta specifica raccomandata per combattere il mieloma multiplo. Al contrario, ci sono solo una serie di suggerimenti dietetici generali per aiutare a ridurre il rischio - o la gravità - del cancro in generale. Il miglior passo nella strutturazione di una dieta contro il mieloma multiplo è quello di garantire il mantenimento di un peso ragionevole, poiché l'obesità è correlata all'aumentato rischio di sviluppare il cancro.
Suggerimenti generali per la dieta
Secondo il Centro di Terapia Nutrizionale per la Nutrizione del Mieloma Multiplo Americano e la American Cancer Society, il miglior tipo di dieta antitumorale è quella ricca di cereali integrali, frutta fresca e verdura. La tua dieta dovrebbe essere strutturata intorno agli alimenti vegetali per massimizzare le tue probabilità contro il mieloma multiplo. I cibi particolarmente potenti contro il cancro includono verdure crocifere come broccoli e cavolfiori e tutti i tipi di bacche (per ottenere antiossidanti).
Distinzione tra i grassi
La tua dieta multi-mieloma deve anche distinguere tra grassi sani e malsani. In termini generali, i grassi malsani includono qualsiasi quantità di grassi trans ed eccessi di grassi saturi (animali). Tra i grassi sani ci sono quelli che si trovano negli oli di oliva, nel cocco, nelle noci in generale e in certi frutti, come gli avocado e le noci di cocco. Mantenere l'assunzione di grassi nella dieta limitata a 30 o meno delle calorie giornaliere totali per ridurre al minimo il rischio di cancro.
supplementazione
Integrando la tua dieta con un multivitaminico quotidiano puoi assicurarti che l'assunzione di nutrienti sia completa. Anche se assumere dosi giornaliere di vitamina non è un sostituto del consumo di frutta e verdura a tutti i pasti, questo può aiutare a "cancellare" le aree della vostra dieta che altrimenti andrebbero perse. Secondo il Centro di terapia nutrizionale per il cancro al mieloma multiplo, il corretto consumo di vitamine E e C è particolarmente importante per le persone che cercano di evitare (o far fronte) il mieloma multiplo.