Differenza tra le schede di memoria Sandisk Ultra ed Extreme

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 12 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Come scegliere la MIGLIORE scheda SD per i VIDEO - Cosa significano tutti quei Numeri e Sigle?
Video: Come scegliere la MIGLIORE scheda SD per i VIDEO - Cosa significano tutti quei Numeri e Sigle?

Contenuto

Le fotocamere digitali sono diventate sempre più popolari. Molte persone si preoccupano solo della fotocamera da acquistare, ma la scelta della scheda di memoria giusta è altrettanto importante. A seconda della fotocamera, potrebbe essere necessario decidere tra due tipi di schede digitali protette. Due dei più popolari sono Sandisk Ultra e Sandisk Extreme. Ognuno ha i suoi vantaggi.

Tipi

Le schede digitali sicure Sandisk sono divise in due famiglie distinte: Ultra ed Extreme. La famiglia Ultra dispone di schede SDXC (Secure Digital Extended Capacity), mentre la linea Extreme dispone di prodotti Secure Digital High Capacity (SDHC). I due tipi di carta utilizzano modelli diversi.

Funzioni

Entrambe le schede utilizzano una memoria a stato solido, il che significa che, a differenza di un disco rigido, nessuna scheda ha parti mobili. Tutte le schede SD sono progettate per essere rimosse liberamente dal dispositivo in cui vengono utilizzate. Ogni scheda ha un angolo "tagliato" in modo che l'utente possa vedere facilmente quale lato deve essere inserito nel dispositivo. Nonostante siano utilizzate principalmente nelle fotocamere, le schede di memoria SD vengono utilizzate anche in altri dispositivi, come lettori musicali portatili e telefoni cellulari.


Vantaggi e svantaggi di SDXC

Le schede Ultra (SDXC) sono state realizzate per fotocamere digitali con molti megapixel e videocamere ad alta definizione, poiché hanno una dimensione teorica massima fino a 2 terabyte e velocità di trasferimento fino a 15 MB / s. Queste caratteristiche rendono questo tipo di scheda adatta ai consumatori di fotocamere di alto livello che hanno bisogno di memorizzare molte foto, oltre alle videocamere in grado di registrare video in alta definizione. Tuttavia, la velocità di trasferimento è molto inferiore a quella del fratello SDHC, il che rende le foto più lunghe per essere trasferite sul tuo computer. Questa velocità più lenta riduce anche la capacità di acquisire più esposizioni rapide sulla fotocamera.

Vantaggi e svantaggi di SDHC

Le schede Extreme (SDHC) sono realizzate anche per fotocamere con molti megapixel e videocamere ad alta definizione.Il più grande vantaggio della linea Extreme rispetto a Ultra è la velocità di trasferimento. Le schede SDHC sono due volte più veloci delle schede SDXC, ovvero fino a 30 MB / S. La specifica SDHC, tuttavia, limita queste schede a una capacità massima di 32 gigabyte. La differenza di dimensioni è fondamentale per gli utenti che registrano molti video, perché i video ad alta definizione sono file enormi. Ciò significa che una scheda Extreme può memorizzare meno video raw rispetto a una scheda Ultra. Una scheda Extreme da 32 GB può memorizzare fino a otto ore di video di alta qualità, mentre l'Ultra arriva fino a 240 ore.


Conclusione

La parte finale e più importante della tua scelta dovrebbe essere quella che è più importante per te. Se vuoi registrare ore di video, è meglio scegliere le schede Ultra di capacità maggiore, e se devi scattare molte foto velocemente, è meglio usare la scheda Extreme, data la sua maggiore velocità. Per il tipico fotografo di famiglia, è anche importante tenere in considerazione il prezzo. Le schede Ultra di solito offrono più spazio allo stesso prezzo, costando anche la metà del prezzo per GB delle schede Extreme.