Qual è la differenza tra curry giallo e verde?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Giugno 2024
Anonim
Qual è la differenza tra curry giallo e verde? - Vita
Qual è la differenza tra curry giallo e verde? - Vita

Contenuto

I curry thailandesi si distinguono per i loro colori, che enfatizzano gli ingredienti principali che conferiscono a ciascuno il suo sapore caratteristico. In sostanza, la maggior parte dei curry sono relativamente simili. Tutti contengono pepe, latte di cocco e spezie simili per ottenere il loro sapore. Ma piccole differenze producono due piatti molto diversi.

Peperoni

La varietà di peperoni utilizzati influisce sia sul colore che sul sapore del curry. Il verde è l'unico prodotto con peperoni verdi freschi. Questo produce un curry fresco, fragile e gustoso con un colore molto distinto. Il curry giallo, come il rosso, utilizza una base di peperoni rossi essiccati. I curry giallo e rosso tendono ad essere più miti, ma con un sapore più intenso del verde, a causa dei peperoni essiccati.


Spezie

La varietà di condimento utilizzata nei porta gialli e verdi rappresenta le loro differenze di gusto e colore. Il verde ha coriandolo e cumino per fornire il suo sapore caratteristico. La curcuma conferisce al giallo la sua tonalità brillante e il suo sapore delicato. La curcuma è una radice della famiglia dello zenzero e di solito è disponibile secca nella sezione delle spezie della maggior parte dei supermercati. Alcuni cuochi preferiscono usare il curry in polvere poiché è ricco di curcuma, coriandolo, cumino e varie altre spezie.

Sapori

I curry giallo e verde hanno più in comune quando si tratta di aroma. Erba cipollina, aglio, zenzero e melissa aggiungono sapore alla maggior parte delle varietà di curry. Entrambi i curry dipendono dal mare per approfondire il loro sapore, sia con salsa di pesce che con pasta di gamberetti. I curry verdi sono infusi con il sapore agrumato del succo, della scorza e delle foglie di limone.

Burning

Il curry verde ha la reputazione di essere il più piccante di tutte le varietà. I peperoni verdi freschi usati nel piatto sono più caldi dei peperoni rossi essiccati usati nel giallo. Il curry giallo tende ad essere più dolce e meno piccante del verde, anche se il condimento del piatto varia da cuoco a cuoco.