La differenza tra fondamento concettuale e teorico

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Lezione 5 Metodologie Didattiche
Video: Lezione 5 Metodologie Didattiche

Contenuto

Qualsiasi argomento di ricerca può essere affrontato da diverse prospettive. Nonostante ciò, il ricercatore non può adottare contemporaneamente tutti i punti di vista. Dovrebbe spiegare la struttura logica che seguirà la ricerca, stabilendo le principali aree che verranno esaminate: è la cosiddetta fondazione di ricerca, che aiuta il ricercatore a mantenere il focus sul lavoro, che può essere teorico o concettuale.

Definizione

Se c'è un argomento da ricercare, ci sono anche le teorie ad esso associate. Queste teorie sono osservazioni diffuse dallo stesso ricercatore o teorie consolidate proposte dai suoi predecessori. Una fondazione basata sulla teoria è chiamata fondazione teorica e consiste in un insieme coerente di idee e modelli. Stabilisce il punto di vista o prospettiva dal quale il ricercatore vede il problema. La base concettuale viene utilizzata dai ricercatori per guidare l'indagine e per posizionare la ricerca in relazione alla letteratura pertinente nell'area. La base concettuale può riassumere le principali variabili dipendenti e indipendenti della ricerca, oltre alle relazioni tra loro. Il fondamento concettuale è l'operazionalizzazione del fondamento teorico.


Obiettivi

L'obiettivo di creare una base teorica è definire un'ampia struttura all'interno della quale il ricercatore può lavorare. Aumenta la chiarezza del lavoro e aiuta il ricercatore ad accelerare il processo, prestando attenzione solo alle informazioni che si adattano al fondamento teorico, senza cercare di elaborare tutti i dati che trova sull'argomento. L'obiettivo principale della fondazione concettuale è aiutare il ricercatore a dirigere i suoi sforzi. La base concettuale identifica gli strumenti e i metodi che possono essere utilizzati affinché l'indagine sia efficace.

Componenti

La fondazione teorica ricerca teorie consolidate su qualsiasi argomento di ricerca. Il fondamento concettuale è l'idea del ricercatore di come il problema della ricerca possa essere esplorato, secondo le teorie spiegate nella fondazione teorica. Il fondamento teorico vede le relazioni generali all'interno di un fenomeno, mentre il fondamento concettuale spiega le modalità di studio della relazione tra le variabili specifiche individuate nel tema di ricerca. La base concettuale fornisce alla ricerca una direzione che non esisteva nella fondazione teorica, aiutando a decidere quali strumenti e metodi possono essere impiegati nell'indagine.


Scopo

La base teorica è più completa e riguarda il contesto più ampio. Ad esempio, un esempio di fondamento teorico potrebbe essere "Il cibo influisce sulla salute", un argomento ampio. La base concettuale è più specifica e stabilisce le variabili specifiche che verranno esplorate nell'indagine. In questo esempio, la base concettuale può includere alimenti specifici e la loro relazione con problemi di salute specifici, come l'ipertensione e il diabete.