Differenza tra gel, crema e unguento

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Diferencias entre crema, pomada, ungüento y gel
Video: Diferencias entre crema, pomada, ungüento y gel

Contenuto

Prodotti come creme, unguenti e gel sono efficaci nel trattamento dei problemi della pelle. Anche se alcuni hanno ingredienti simili, la quantità di ogni ingrediente varia in base al prodotto. Creme, gel e unguenti danno anche risultati diversi se applicati sulla pelle. Sapere cosa li separa può aiutarti a decidere quale è il migliore per prenderti cura della tua pelle.

ingredienti

Creme e gel sono a base d'acqua, mentre gli unguenti sono a base di olio. Alcune creme non hanno olio, ma altre creme e unguenti contengono una miscela di olio, acqua e agenti per addensarle. Gli oli utilizzati sia nelle creme che negli unguenti sono linoleici o petrolati, ma gli unguenti contengono una maggiore concentrazione di olio. I gel sono fatti di acqua e agenti addensanti, come polimeri o polisaccaridi. I gel sono solitamente prodotti senza olio, ma alcuni possono contenere una piccola quantità di olio.


Assorbimento

Gli unguenti sono indicati come "occlusivi" perché, quando applicati sulla pelle, lasciano uno strato di olio sulla superficie della pelle. Questo intrappola l'umidità nella pelle per evitare che si secchi. Le creme vengono assorbite facilmente e lasciano dietro di sé un sottile strato di olio e agenti addensanti per mantenere l'umidità. I gel sono anche facilmente assorbiti dalla pelle e lasciano solo un sottile strato di agente addensante.

Consistenza e aspetto

Le creme sono generalmente spesse e di colore bianco, ma possono anche essere dipinte con ingredienti naturali o sintetici. Generalmente non vengono rilevati sulla pelle poiché non lasciano uno strato spesso. Gli unguenti sono generalmente spessi, trasparenti e grassi e possono essere lucidi se applicati sulla pelle. I gel sono generalmente trasparenti o semi opachi, ma possono anche essere verniciati. Generalmente non sono visibili sulla pelle in quanto sono ben assorbiti.

Utilizza

Gli unguenti sono generalmente i migliori per la pelle secca, poiché è grassa e grassa, ma generalmente non viene utilizzato nei prodotti per il viso per queste qualità. Creme e gel sono i migliori per la pelle grassa perché non contengono molto olio e sono facilmente assorbiti dalla pelle. Inoltre si diffondono facilmente, quindi sono i migliori per il trattamento di grandi aree.