Contenuto
Le credenze filosofiche furono la base per l'emergere della metodologia contemporanea, con Platone che supportava la sperimentazione e l'astratto, e Aristotele che si concentrava sul concreto e sistematico. Formati da due punti di vista di culture diverse, questi elementi determinanti servirono a stabilire le grandi variazioni dei metodi per arrivare alle conclusioni per deduzione o induzione.
L'obiettivo di solito determina se verrà utilizzata la metodologia induttiva o deduttiva (Medioimages / Photodisc / Valueline / Getty Images)
Crediti aziendali
La componente osservativa del pensiero induttivo si riferisce alla natura del pensiero critico, che rappresenta l'approccio analitico alla comprensione di un particolare concetto. Fare domande è una componente basilare del pensiero critico. Il pensiero deduttivo, d'altra parte, richiede che la validità di una conclusione sia verificata da un'affermazione. In tal modo, la prospettiva di una persona può influenzare la validità dell'inferenza logica. Pertanto, la parte di induzione dello specifico per il generale, secondo la Naked Science Society, mentre deducendo parte del generale per lo specifico.
Metodologia qualitativa
La ricerca qualitativa utilizza osservazioni e / o interviste per raccogliere dati e generare ipotesi. Queste inferenze di pensiero induttivo fondano la forza della metodologia qualitativa, che è nella sua validità o vicinanza alla verità. Una buona ricerca qualitativa usa una grande quantità di metodi di raccolta dei dati per ottenere una buona profondità sull'argomento piuttosto che solo per arrivare alla superficie dei fatti, secondo William M.K. Trochim. I vantaggi di essere un pensatore critico (induttivo) includono la dissezione di un particolare pensiero, situazione o concetto dopo averlo riassunto per prendere una decisione efficace.
Metodologia quantitativa
La ricerca quantitativa implica un'ipotesi basata su idee, dati ottenuti mediante misurazioni e una conclusione dedotta. Trochim rileva che questo metodo fornisce un'analisi molto più ampia perché non esiste un focus specifico inerente all'approccio deduttivo. Il punto di forza di un approccio quantitativo risiede nell'affidabilità o ripetibilità dello standard: le stesse misurazioni dovrebbero avere gli stessi risultati a causa della formula if / then (ad esempio se non vai a lavoro non sarà pagato).
educazione
Compensare gli obiettivi accademici (deduttivi) e artistici (induttivi) di base è un buon modo per combattere l'apatia nell'ambiente di apprendimento, secondo Randy Seligmann. Ecco perché la musica, il finger painting e la narrazione sono così importanti per i bambini che stanno imparando l'aritmetica e l'alfabeto. Usare solo metodi deduttivi come strategia di insegnamento, limita le opportunità per un'educazione completa; l'incorporazione di metodi empirici offre un parallelo complementare tra i due metodi, come si dice sul sito web del Landmark College.