Qual è la differenza tra fornitura e quantità offerta?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Qual è la differenza tra fornitura e quantità offerta? - Economia
Qual è la differenza tra fornitura e quantità offerta? - Economia

Contenuto

Un concetto importante e fondamentale in economia è quello della domanda e dell'offerta. Fissa i prezzi praticamente per tutti i prodotti e servizi in un mercato libero. All'interno del concetto di offerta, è importante distinguere tra offerta e quantità offerta. Il primo è un concetto ampio, mentre il secondo è più specifico.

Curva di offerta

La curva di offerta è la rappresentazione grafica del modo in cui l'offerta cambia in relazione al prezzo. Gli assi del grafico della curva di offerta sono la quantità sull'asse orizzontale e il prezzo sull'asse verticale. Per prodotti e servizi normali, a seconda del prezzo sopra, anche l'offerta, perché più aziende entreranno nel mercato e creeranno più prodotti o servizi.

Offrire

L'offerta si riferisce all'intero rapporto tra prezzo e quantità ad ogni prezzo. Quando l'offerta aumenta, l'intera curva di offerta si sposta a destra. L'aumento dell'offerta può essere causato dall'ingresso di una nuova società nel mercato, da una riduzione dei costi di input o da molti altri fattori.


Quantità offerta

La quantità offerta si riferisce a un punto specifico della curva di offerta. In altre parole, la quantità offerta è la quantità di un prodotto o servizio offerto a un prezzo specifico. Graficamente, questo è rappresentato dalla distanza orizzontale tra l'asse orizzontale e la curva di offerta. Un aumento della quantità offerta è causato da un aumento del prezzo di un prodotto o servizio.

Differenze primarie tra fornitura e quantità fornita

Una delle differenze più importanti tra offerta e quantità offerta è che l'offerta rappresenta tutte le possibili relazioni tra prezzo e quantità sulla curva di offerta, mentre la quantità offerta è solo un punto su quella curva. Un'altra importante differenza è che un aumento dell'offerta cambia l'intera curva di offerta, mentre un aumento della quantità offerta rappresenta semplicemente un movimento in un punto su quella curva.