Qual è la differenza tra sepali e petali?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 25 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
Qual è la differenza tra sepali e petali? - Articoli
Qual è la differenza tra sepali e petali? - Articoli

Contenuto

Gli orticultori classificano i fiori in due modi: completi o incompleti.Un fiore completo ha un pistillo, stame, petali e sepali. In un fiore incompleto, una o più di queste parti sono assenti. Se i petali sono assenti su un fiore, è stretto. Se i sepali sono assenti, è asettica. Gli orticultori classificano come nudi i fiori in cui sono assenti petali e sepali.


I sepali proteggono il bocciolo di rosa durante lo sviluppo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Scopo del settimo

I sepali sono le parti a foglia che circondano la gemma del fiore. Si trovano nella parte inferiore. Si piegano e proteggono il pulsante chiuso da agenti atmosferici o lesioni durante lo sviluppo. In generale, ci sono due o cinque sepali in un fiore.

Scopo dei petali

Il compito principale dei petali è di attirare colibrì e insetti in modo che possa avvenire l'impollinazione. I petali proteggono anche lo stame e il pistillo, che sono le parti delle piante necessarie per la riproduzione. Le glandule alla base dei petali, chiamate nettari, producono un dolce nettare. Il nettare, la fragranza e i colori dei petali sono ciò che attira gli impollinatori. La capacità del fiore di attirare gli impollinatori, usando i colori e l'aroma, è dimostrata dal caprifoglio. I suoi fiori, vistosi e appariscenti, attirano insetti e colibrì durante il giorno. Di notte, il dolce profumo attira le farfalle.


Colori e classificazione

In generale, i sepali sono verdi e i petali sono la parte più luminosa del fiore. Ci sono occasioni in cui i sepali possono essere colorati, essendo dello stesso colore o in contrasto con quello dei petali, e vengono quindi chiamati petaloidi. Le ortensie e le clematidi non hanno petali. Al loro posto, ci sono sepali colorati con un aspetto simile a un petalo.

tepali

I tépalas, o segmenti indifferenziati di perianzio, si verificano quando non è possibile discernere la differenza tra petali e sepali. Esempi sono tulipani, gigli, gigli e orchidee. Ciò si verifica quando le connessioni ancestrali sono forti.