Differenze tra contabilità, finanza ed economia

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Differenze tra contabilità, finanza ed economia - Articoli
Differenze tra contabilità, finanza ed economia - Articoli

Contenuto

Le definizioni di finanza, contabilità ed economia spesso si confondono, poiché tutte queste discipline si occupano di denaro. Per capire la differenza tra loro, è necessario esaminare i principi, le procedure e le aree che queste discipline coprono. La principale differenza tra contabilità, economia e finanza è che mentre l'economia si occupa di ipotesi, contabilità e finanza si occupano principalmente di fatti.


Economia, finanza e contabilità tendono a confondersi perché tutti si occupano di informazioni relative al denaro (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

economia

Come definito sul sito "diffen.com", l'economia studia la gestione di beni e servizi, compresa la loro produzione e consumo e i fattori che li riguardano. Questa disciplina cerca di spiegare come le economie funzionano e interagiscono l'una con l'altra per migliorare il funzionamento aziendale. L'economia può essere divisa in due aree di studio, microeconomia e macroeconomia. La microeconomia si concentra sul livello aziendale e studia il comportamento delle singole aziende e dei consumatori, nonché l'effetto che hanno sull'economia. La macroeconomia analizza l'economia nel suo insieme, inclusi fattori come l'occupazione e la produttività.


contabilità

La contabilità si occupa della preparazione dei registri o dell'organizzazione della contabilità stessa, compresa la misurazione e l'interpretazione dei rendiconti finanziari. In sostanza, la contabilità registra e valuta le attività finanziarie di un'azienda o di un individuo. Le transazioni finanziarie come reddito, salari e afflussi e uscite di cassa sono gestite tramite atti contabili. La contabilità può essere suddivisa in diverse categorie, ad esempio gestione, contabilità fiscale e rendicontazione finanziaria. Contabilità fornisce, ad esempio, informazioni sui costi variabili che possono essere utilizzate nelle analisi economiche.

finanza

Il dipartimento finanziario si occupa del controllo e della gestione di beni e investimenti, studia denaro e affari, oppure può occuparsi dell'area di gestione, cioè della gestione della società finanziaria stessa. Questa disciplina esamina come vengono controllate le finanze e gestisce il denaro in situazioni come i prestiti. Le finanze personali o familiari e individuali sono legate a questioni come carte di credito, imposte, successioni e spese domestiche. La finanza è essenzialmente un sottoinsieme dell'economia e considera i rischi, il tempo e la disponibilità di denaro disponibili in prestiti e fondi di riserva.


Differenze importanti

Sebbene le discipline di contabilità, economia e finanza siano diverse, vale la pena ricordare che questi soggetti non agiscono indipendentemente. Come accennato in precedenza, l'area finanziaria è un sottoinsieme dell'economia focalizzata sull'informazione monetaria, mentre la gestione finanziaria ha bisogno delle informazioni generate dalla contabilità. Anche i principi di ognuno di loro sono diversi. Nell'area della finanza, le decisioni vengono prese in base alle informazioni registrate. L'economia, a sua volta, analizza queste decisioni e la contabilità rende le registrazioni effettive delle informazioni. Infine, mentre l'economia è basata su ipotesi, finanze e contabilità sono basate su fatti.