Come preparare una soluzione di cloruro di sodio

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 6 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Marzo 2024
Anonim
Lezione 4 preparazione di una soluzione a titolo noto di Cloruro di Sodio (NaCl)
Video: Lezione 4 preparazione di una soluzione a titolo noto di Cloruro di Sodio (NaCl)

Contenuto

Il cloruro di sodio (NaCl) è il sale da cucina comune. Ci sono molte ragioni per fare una soluzione di cloruro di sodio. Le soluzioni saline sono utilizzate nei colliri, per fornire rimedi attraverso iniezioni e in molti processi chimici industriali. Le fasi sottostanti insegnano come preparare una soluzione di cloruro di sodio in base alle proprie esigenze.


indicazioni

Impara come preparare una soluzione di cloruro di sodio (Immagine del barattolo bianco di OMKAR A.V da Fotolia.com)
  1. Comprendere come vengono misurate le soluzioni di sali. Ci sono due modi per misurare la forza quando si prepara una soluzione di cloruro di sodio, ognuno con una procedura leggermente diversa. La soluzione per percentuale contiene un certo valore (in peso) di sale sciolto in acqua. Una soluzione molare contiene (anche in peso) un numero specifico di moli di sale sciolto in acqua. Si noti che il punto di saturazione del sale nell'acqua è di circa il 26,5% in peso a temperatura ambiente, quindi non è possibile ottenere una solubilizzazione del cloruro di sodio più forte di questa.

  2. Prepara una certa percentuale di soluzione di cloruro di sodio. Un litro di acqua contiene esattamente 1000 grammi. Per trovare la quantità di sale necessaria, moltiplicare 1000 per la percentuale desiderata. Ciò comporterà la quantità di sale, in grammi, di cui hai bisogno.


  3. Utilizzare il bilanciamento calibrato in grammi per misurare la quantità di sale richiesta. Non è necessario misurare l'acqua. Quando si riempie il contenitore (vedere il passaggio 4) esattamente fino al segno del litro, si avrà la quantità esatta di acqua.

  4. Mettere la quantità di cloruro di sodio nel barattolo da 1 L e aggiungere l'acqua distillata fino ad esattamente 1 litro. Mescolare la soluzione fino a quando il sale è completamente sciolto. Non usare l'acqua del rubinetto perché ha una traccia di altri prodotti chimici.

  5. Preparare una soluzione molare di cloruro di sodio. Una talpa è la misura usata dai chimici. Per il cloruro di sodio, il peso di una talpa è di 58.443 grammi. Per trovare il numero esatto di grammi necessari per la soluzione contenente un dato numero di moli per litro, moltiplicare il numero specifico di moli / litro per 58.443. Il risultato è la quantità di sale necessaria, in grammi. Seguire i passaggi 3 e 4 per preparare la soluzione di cloruro di sodio.


Cosa ti serve

  • Bilancia calibrato in grammi
  • 1 lanciatore di 1 L
  • Cloruro di sodio puro
  • Acqua distillata