Differenze tra farmaci Cymbalta e Pristiq

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Fibromialgia: quali farmaci contro il dolore, disturbi del sonno e affaticabilità
Video: Fibromialgia: quali farmaci contro il dolore, disturbi del sonno e affaticabilità

Contenuto

Cymbalta e Pristiq sono farmaci prescritti, classificati come inibitori dell'assorbimento della noradrenalina e della ricaptazione della serotonina. Cymbalta è il nome commerciale di duloxetina e Pristiq è il nome commerciale di desvenlafaxine. Cymbalta inibisce una terza sostanza chiamata dopamina, portando alla sua normalizzazione. Sebbene questi farmaci siano simili, differiscono nell'uso e negli effetti sul paziente.


Cymbalta e Pristiq sono inibitori del riassorbimento di noradrenalina e serotonina (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

indicazioni

Questi farmaci sono indicati per il trattamento del disturbo depressivo maggiore. Cymbalta è anche indicato per il trattamento di disturbi d'ansia generalizzati per trattare la fibromialgia e trattare il dolore e il formicolio causato dalla neuropatia diabetica, che è il danno nervoso che può verificarsi nel diabete non controllato.

Dosi e somministrazione

Pristiq è disponibile in compresse a rilascio prolungato a dosi di 50 e 100 milligrammi. La dose abituale è 50 mg e può essere aumentata secondo necessità fino a 400 mg / die. La compressa deve essere deglutita intera e può essere accompagnata con o senza cibo. Cymbalta è un rilascio ritardato con rivestimento enterico, disponibile in capsule da 20 mg, 30 mg e 60 milligrammi. La capsula deve essere deglutita intera con un bicchiere pieno d'acqua. Le dosi abituali per il disturbo depressivo maggiore sono da 40 a 60 mg in dose singola giornaliera o suddivise in due dosi. Per i pazienti con disturbo d'ansia generalizzato, vengono somministrati da 30 a 60 mg al giorno. Le dosi usuali nei pazienti con neuropatia diabetica sono 60 mg una volta al giorno. I pazienti con fibromialgia devono assumere 30 mg al giorno durante la prima settimana di trattamento, aumentando a 60 mg al giorno nel resto.


Pristiq è disponibile in compresse a rilascio prolungato a dosi di 50 e 100 mg. (Creatas Images / Creatas / Getty Images)

Clearance della creatinina plasmatica

Le regolazioni del dosaggio sono determinate dalla clearance della creatinina plasmatica del paziente, che valuta quanto bene elimina gli sprechi corporei.

Pristiq non richiede aggiustamenti della dose se la clearance della creatinina è superiore a 50 millimetri al minuto. Se il rilascio è compreso tra 30 e 50 ml / min, la dose massima giornaliera è di 50 milligrammi. La dose massima è di 50 mg ogni due giorni quando la clearance della creatinina è inferiore a 30 millimetri al minuto. I pazienti con emodialisi non devono ricevere più di 50 mg ogni due giorni.

Nel caso di Cymbalta, il suo uso non è raccomandato in pazienti con rilascio di creatina inferiore a 30 ml / min o con insufficienza renale allo stadio terminale. Nei pazienti con insufficienza renale lieve e moderata, possono essere necessarie dosi iniziali più basse che dovrebbero essere aumentate in base alla risposta del paziente.


Funzione epatica

Nei pazienti con insufficienza epatica, è necessario un aggiustamento della dose di Pristiq. La dose iniziale è di 50 mg al giorno con una dose massima di 100 mg al giorno. Cymbalta, d'altra parte, non è raccomandato nei pazienti con insufficienza epatica.