Contenuto
L'uso di carta patinata contro la carta al solfito è una questione di aspetto, costi e prestazioni. Entrambi sono in grado di soddisfare le esigenze di stampa di base, ma ognuno ha attributi e vantaggi distinti.
Couché X solfito (immagine rivista di Angelika Bentin da Fotolia.com)
finitura
La carta patinata ha un rivestimento liscio sulla superficie, solitamente in argilla, ed è disponibile in varie opzioni di finitura, da lucida a opaca. La carta al solfito ha una struttura più ruvida, senza un rivestimento aggiuntivo sulla superficie.
uso
La carta patinata è utilizzata principalmente nella stampa a più colori, e ciò è soggetto a continue manipolazioni come riviste, opuscoli, copertine di libri e cartoline. La carta al solfito è utilizzata per libri, articoli di cancelleria, fotocopie e stampa generale con un solo colore o più colori.
peso
La carta patinata è generalmente più pesante della carta al solfito, anche se il peso è simile, a causa del rivestimento argilloso più denso. La carta al solfito ha il vantaggio di essere più leggera, anche con pesi più grandi.
peso
Carta patinata e carta solfonata sono disponibili in vari pesi per soddisfare le diverse esigenze, dalla carta fine alla brochure e alla pubblicità, fino alle carte più spesse per imballaggi e altri usi.
opacità
La carta patinata è più opaca della carta al solfito a causa del rivestimento, che mantiene il lato di stampa con una trasparenza minima. Le carte più pesanti, come quelle usate negli imballaggi, possono essere completamente opache.
Texture e stampa
La carta patinata è liscia e liscia, consente all'inchiostro di rimanere sulla carta e ha un aspetto più sottile, in particolare con la stampa fotografica. La trama più ruvida della carta solfito è adatta per la pagina del libro e la gestione della carta. Anche le fotografie e le stampe multicolor sono realizzate su carta solfito, ma i colori non sono brillanti come con la carta patinata, poiché l'inchiostro è più facilmente assorbito dalle fibre della carta.