Differenze tra protista e monera

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Le Monere e i Protisti - Videolezione di scienze per la classe quarta di scuola primaria.
Video: Le Monere e i Protisti - Videolezione di scienze per la classe quarta di scuola primaria.

Contenuto

Tutte le forme di vita conosciute dall'umanità appartengono a un "regno". Ma non è sempre facile sapere perché la forma di vita appartiene a un regno e non a un altro. I regni Protista e Monera contengono forme di vita unicellulari, ma sono distinti l'uno dall'altro.


I microscopi consentono lo studio del regno di monera e di altre piccole vite (immagine del microscopio di Fotocie da Fotolia.com)

nucleo

La più grande differenza tra il regno di Monera e quello di Protista risiede nel nucleo, che è il "centro di comando" della cellula. Il regno di Monera non ha un vero nucleo, mentre i protisti hanno nuclei attaccati alle loro stesse membrane nucleari. Gli scienziati classificano i veri organismi dei nuclei come eucarioti e organismi senza un vero nucleo come i procarioti.

complessità

Oltre all'inserimento di un vero nucleo, i protisti hanno un complesso più organizzato di quelli del regno di Monera. I protisti hanno organelli che hanno varie funzioni nella cellula e possono avere metodi di movimento visibili. Il Regno Monera non ha questo tipo di risorse.


dimensione

Le dimensioni delle diverse specie all'interno di ciascun regno variano, ma i protisti sono generalmente più grandi di quelli del regno di Monera. I protisti sono spesso visibili solo usando una lente d'ingrandimento. Il regno di Monera è solitamente più piccolo di questo. Tuttavia, i cianobatteri, che appartengono al regno di Monera, sono più grandi.