Differenze tra i formaggi Camembert e Brie

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Dicembre 2024
Anonim
Il Mio Medico - Formaggi e latticini: quali scegliere?
Video: Il Mio Medico - Formaggi e latticini: quali scegliere?

Contenuto

La consistenza oleosa del Brie su un pezzo di pane croccante è sufficiente per far sbavare la bocca. Porta questo buono appiccicoso al livello successivo - un intero disco di Camembert arrostito finché il tuo interno color paglierino comincia a bollire. I due formaggi possono sembrare sinonimi per aspetto, consistenza e gusto. Sebbene le differenze tra Brie e Camembert siano sottili, i dilettanti sostengono che non sono la stessa cosa.


Il Brie è caratterizzato da una corteccia bianca e un interno color paglia (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

storia

Tradizionalmente, sia Brie che Camembert erano fatti in Francia. Il primo Camembert fu realizzato a Camembert, in Normandia, nel 1791. In seguito ottenne la reputazione di essere il favorito di Napoleone III. Brie precede Camembert da oltre 100 anni, secondo il sito web di Cheese-France. Questo vecchio formaggio proviene dal piccolo villaggio di Brie, situato a 30 km a est di Parigi. Il primo record della sua esistenza è scritto da Carlo Magno, che assaggiò il formaggio nell'anno 744. Oggi, sia Brie che Camembert sono prodotti negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in tutta Europa.

carattere

Entrambi, Brie e Camembert, sono fatti tradizionalmente formaggi a pasta molle, latte vaccino non pastorizzato e crudo. Entrambi hanno la caratteristica corteccia bianca che avvolge l'interno cremoso. I dischi Brie tradizionali tendono ad essere da 22,8 cm a 30 cm, rispetto ai dischi Camembert più piccoli, che hanno un diametro di circa 11,4 cm. I formaggi francesi Brie e Camembert sono entrambi prodotti con latte pastorizzato quando vengono esportati negli Stati Uniti. La Food and Drug Administration degli Stati Uniti afferma che non è sicuro "mangiare formaggi a pasta molle come il brie e il camembert ... fatti con latte non pastorizzato".


Il latte vaccino acquisisce caratteristiche distinte dalle erbe pascolate, che variano da regione a regione (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Gusto e varietà

A seconda dell'età del formaggio Brie, il suo sapore può essere descritto da frutta, noci o addirittura funghi. Il Camembert, quando è invecchiato, tende ad essere un po 'più forte, ma quando è giovane, è un po' più dolce di Brie. Viene spesso descritto come avente un sapore salato, fruttato e di funghi, a seconda di quanto è maturo. Sia il brie che il camembert sono fatti con il 45% di grassi del latte, il che spiega le loro consistenze cremose. La crosta bianca sul formaggio è commestibile ed è un'indicazione della sua freschezza. Dovrebbe essere bianco e lucido quando il formaggio è maturo e pronto da mangiare. Se la corteccia è marrone, è al di sopra del punto. Utilizzare un tocco come indicazione di maturazione. Il guscio dovrebbe essere elastico al tatto. Se è morbido e l'interno gocciola, il formaggio è vecchio.


Suggerimenti per servire

Entrambi i formaggi Brie e Camembert vengono serviti a temperatura ambiente. I suoi centri pastosi avranno una consistenza liquida, perfetta per la diffusione sulla tradizionale baguette francese. Frutta secca come datteri, fichi, albicocche e noci, come mandorle e nocciole, sono ottimi accompagnamenti per brie e camembert. Secondo Cheese-France, il Brie si sposa perfettamente con un bicchiere di champagne frizzante. Il Camembert è completato da Cabernet Sauvignon o Chenin Blanc.

Frutta secca e vini rossi sono buoni accompagnamenti per formaggi a pasta molle. (Martin Poole / Photodisc / Getty Images)