Come riparare una barca gonfiabile dello Zodiac

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Giugno 2024
Anonim
ZODIAC : riparazione specchio di poppa metodo classico semplice e maggiorato. ( prima parte)
Video: ZODIAC : riparazione specchio di poppa metodo classico semplice e maggiorato. ( prima parte)

Contenuto

I gommoni come lo Zodiac offrono molti vantaggi perché sono leggeri, versatili, estremamente dinamici e facili da riporre quando non sono in uso. Uno svantaggio è che, sebbene molto resistente e durevole, il materiale - Hypalon, PVC o altro - che allinea i tubi di galleggiamento può essere perforato o strappato. Se ciò accade, il danno può spesso essere riparato utilizzando i materiali appropriati, seguendo i passaggi delineati dal produttore.


indicazioni

Puoi persino correggere piccoli strappi e buchi nella tua barca gonfiabile (immagine della barca gonfiabile di Wimbledon da Fotolia.com)
  1. Trova un luogo lontano dalla luce solare diretta, preferibilmente al chiuso, con una temperatura compresa tra 18 ° C e 25 ° C. L'umidità dovrebbe essere inferiore al 70%, con il 40% come valore accettabile. Queste condizioni sono fondamentali per il corretto collegamento del materiale. La superficie da riparare deve essere pulita e asciutta. Se l'area danneggiata è già stata corretta in precedenza, tutta la vecchia colla deve essere rimossa. Svuota la barca.

  2. Tagliare il materiale patch nelle dimensioni appropriate per estendere da 2,5 cm a 5 cm attorno allo strappo. Arrotondare gli angoli del patch approssimativamente alla curvatura di una stanza.


  3. Mescola accuratamente la colla e mantieni il gas. Assicurati di tenere l'acceleratore lontano dalle tue mani, poiché è tossico. Annota il tempo: dopo la miscelazione, la colla deve essere utilizzata entro un'ora. Nota: è anche possibile mescolare la colla durante il passaggio successivo, in attesa che il solvente si asciughi.

  4. Pulire l'area da riparare con il solvente MEK con un panno. Dopo questo passaggio, attendere cinque minuti, quindi ripetere il lavaggio con lo stesso prodotto. Aspetta altri cinque minuti, poi strofina una terza volta. Aspetta altri cinque minuti.

  5. Applicare uno strato sottile di colla sul cerotto e sull'area da riparare. Utilizzare la quantità di colla necessaria. È importante non creare uno strato molto spesso. Aspetta cinque minuti. Applicare un altro strato sottile su entrambi i lati e attendere altri cinque minuti. Applicare una terza mano e attendere 10 minuti.

  6. Posizionare con cura l'adesivo sullo strappo e premerlo saldamente in posizione. Utilizzare un oggetto arrotondato duro, come la "parte posteriore" di un cucchiaio, per premere il cerotto contro la barca e rimuovere le bolle d'aria. Dopo aver completato il processo, attendere almeno 48 ore prima di spostare l'imbarcazione dall'area controllata dal clima. Il collage diventerà più forte durante la prossima settimana.


avvertimento

  • Zodiac raccomanda che grosse lacrime o lacerazioni vengano riparate da un'azienda professionale, assicurando così la navigabilità della nave.

Cosa ti serve

  • Solvente MEK (metiletilchetone o butanone)
  • Colla Zodiac # 7097 o poliuretano (due parti: colla e acceleratore)
  • Toppa per barca in PVC Zodiac
  • Panni per la pulizia
  • Piccolo spazzolino da denti per l'applicazione della colla
  • Timer o cronometro